Il gatto malandrino che semina virulenza

Un simpatico micetto diffonde un virus per email, spacciandolo per una super-risata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2007]

micetto

Si chiama Zhelatin.KI e si diffonde per mezzo di un messaggio senza allegati che arriva nel mailbox con l'invito a cliccare su di un indirizzo IP accompagnato dalla scritta "View your Kitty Card now" cioè più o meno "guarda la foto del tuo gattone".

L'indirizzo IP apparentemente conduce al sito SuperLaugh.com dove si vede un gatto che crepa dalle risate; ma se l'incauto clicca sul link contenuto nella pagina, scarica l'eseguibile SuperLaugh.exe che contiene il virus.

Per prima cosa cercherà di disattivare tutti i programmi di sicurezza che sarà in grado di trovare, per aprire subito dopo una backdoor che permette di prendere il controllo della macchina a un utente remoto.

La trovata è abbastanza ingenua e non dovrebbe fare danni quanto meno tra i lettori di Zeus News che sono sufficientemente smaliziati; caso mai il pericolo è in agguato in un momento di noia o di disattenzione, oppure se hanno accesso alla macchina persone meno avvertite come ad esempio i bambini.

Vale per tutti il solito consiglio e cioè di non aprire mai le email che arrivano da sconosciuti; al limite usare uno dei tanti programmi che permettono di vederne un'anteprima ancora sul mailserver o cancellarle direttamente senza leggerle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ť il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1361 voti)
Settembre 2023
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 settembre


web metrics