Steve Ballmer e sua moglie Bill

L'amministratore delegato di Microsoft parla del suo rapporto con Bill Gates e del futuro dell'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2007]

Foto di Brano Hudak

"Partner, consorti, qualunque cosa sia, insieme abbiamo concorso nel dar vita a questa cosa straordinaria chiamata Microsoft": con l'entusiasmo di cui ha spesso dato prova, Steve Ballmer ha parlato del suo rapporto con Bill Gates e del futuro dell'azienda in un'intervista al Daily Telegraph.

"C'è un certo rapporto come tra marito e moglie o tra fratelli, dove c'è possibilità di accordarsi, risolvere i problemi, un fondamentale rispetto, ammirazione, buoni sentimenti. Tutto ciò fa sì che uno più uno faccia tre, nei termini di ottenere il meglio da due persone".

A meno di un anno dal momento in cui Bill Gates si ritirerà, come annunciato da tempo, le parole di Ballmer sembrano già un saluto.

Nel frattempo, il Ceo di Microsoft guarda al futuro e lo fa con ottimismo: "L'ottimismo moltiplica le forze. Ricorda a tutti noi in qualità di leader che mentre si vuol essere molto realistici, d'altra parte se i leader non riescono a vedere la strada verso il successo e non sanno essere fondamentalmente ottimisti, non importa quali siano le probabilità, per un'organizzazione è dura".

Ballmer si aspetta che entro dieci anni la fornitura del software come servizio sarà più comune rispetto al modello attuale, e riconosce l'importanza della virtualizzazione per il mercato dei server, in cui Microsoft si vede sopravanzare da VMware.

Per la Microsoft del futuro, come già Ballmer diceva qualche tempo fa, forse il business chiave non sarà più Windows, né Office. La scelta, tuttavia, sarà come quella di un genitore che si trovi a dover stabilire quale figlio ami di più.

"Abbiamo due figli un po' più grandi, e sono due ragazzi fantastici e stanno ancora crescendo. Sono alle superiori, sono magnifici, hanno tutto il futuro davanti a loro. Sono il mercato desktop - Windows e Office - e quello server".

"E poi abbiamo questi due bambini più giovani. Hanno quattro o cinque anni, sono nel pieno della loro formazione, si stanno facendo i muscoli. Questo è il settore online e dei dispositivi".

Microsoft si rende conto che nel mercato tradizionale del software - venduto in scatola o precaricato - sta inziando a subire la concorrenza del software venduto come servizio e non come prodotto in quanto tale, e quello finanziato dalla pubblicità online. Deve, in sostanza, difendersi da Google e dall'open source e, per sopravvivere, deve evolversi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Mi sembra normale: per una multinazionale che si rispetti la parola chiave è "differenziare" (i propri investimenti).
16-10-2007 10:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (664 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics