Google vuole l'elettricità ecologica

La società di Mountain View lancia un progetto per liberare il mondo dalla schiavitù del carbone puntando sulle fonti rinnovabili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2007]

Foto via Fotolia

Gli interessi di Google non si limitano all'informatica. Con il lancio dell'iniziativa REfonti energetiche alternative: solare innanzitutto, ma anche eolica e geotermica.

"Il nostro obiettivo" - ha dichiarato Larry Page, uno dei fondatori di Google - "è produrre un gigawatt di energia rinnovabile che sia più economica del carbone. Riteniamo che possa essere fatto in anni, non in decenni".

Attualmente, dice il comunicato stampa, il 40% dell'elettricità mondiale è prodotta dal carbone, sistema che produce una gran quantità di gas serra. Essere i primi a liberare il mondo dalla dipendenza da questo combustibile fossile può essere un ottimo affare, per Google.

"Se raggiungeremo questo obiettivo, il mondo potrà soddisfare una porzione sostanziale del bisogno di elettricità usando risorse rinnovabili e ridurre in modo significativo le emissioni. Ci aspettiamo che questo sia anche un buon affare per noi".

Google prevede di spendere in ricerca e sviluppo decine di milioni di dollari nel 2008, ma evidentemente si aspetta che questo investimento porti ricadute positive sul bilancio dell'azienda.

Secondo Lassy Brilliant, direttore esecutivo di Google.org - "il braccio filantropico di Google" - "La speranza di Google.org è che finanziando ricerche su tecnologie promettenti, investendo in nuove compagnie promettenti, e facendo molta ricerca e sviluppo noi stessi, possiamo aiutare a far brillare la rivoluzione dell'elettricità verde".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

ehhe.. hai capito , no? è bene nn illudersi Leggi tutto
6-12-2007 19:36

Naturalmente no... Però una cosa è interessarsi ell'eco per beneficiarne subito a iniziare dall'aspetto fiscale, tutt'altra cosa è ottenere poi benefici reali e farne beneficiare tutti gli altri, possibilmente gratis. Ma questo mi pare un periodo ipotetico di terzo tipo :dho: Leggi tutto
5-12-2007 21:34

appunto, è sempre meglio di niente, anche se non gliene fregasse niente .. preferivate che anzi inneggiasse al carbone?
5-12-2007 12:04

Confermo: in questo caso i sicuri effetti benefici sono infinitamente superiori alle presunte ipocrisie che stanno alla base di certe critiche. Io credo che iniziative di questo genere siano sempre le benvenute, a patto che abbiano successo. :wink:
2-12-2007 00:52

facciamo finta che dell'effetto serra non gliene frega... 1) ci guadagna in immagine, e chi se ne frega 2) non paga tasse, e chi se ne frega 3) non inquina, positivo 4) da una spinta all'energia ecologica, positivo io la vedo una cosa positiva, no?
30-11-2007 09:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (438 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics