Linux è più ecologico di Windows

Uno studio del governo inglese indica che l'adozione del sistema operativo open source permette di ridurre i rifiuti tecnologici del 50%.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2007]

Foto di Maksim Kostenko

Gli utenti di Linux sono generalmente convinti che i motivi per abbandonare Windows siano un'inifinità. Dalla liberazione della schiavitù dei formati proprietari, all'addio ai famigerati schermi blu, a una completezza di controllo sul sistema che Microsoft non concede.

La Cnn aggiunge ora un nuovo motivo: Linux è più ecologico.

Dando risalto solo ora - e questo è in effetti piuttosto curioso - a uno studio del governo inglese che risale al 2004, il sito americano pubblicizza il fatto che l'adozione di Linux riduce il quantitativo di e-rifiuti (cioè spazzatura derivante da apparecchiature elettroniche) del 50%.

Il motivo è la maggior longevità di un Pc dotato del sistema operativo open source rispetto a uno dotato di Windows.

Mediamente, si legge nel rapporto stilato dal governo inglese, gli utenti di Windows aggiornano il proprio hardware ogni 3/4 anni, mentre il lasso di tempo per la stessa operazione fatta dagli utenti di Linux è di 6/8 anni.

Ciò si traduce in un minor quantitativo di apparecchiature da produrre e quindi in un minor consumo di energia dato che un vecchio Pc, adeguatamente attrezzato con software open source, può continuare a lungo ad assolvere egregiamente ai propri compiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

davvero è possibile non usarli? io che sono un utente medio di win xp senza antivirus e firewall dovrei formattare una volta al giorno..non perchè non sappia cosa gira su internet, ma per il fatto che se devo scaricarmi qlche programma che voglio provare non potrei farlo senza un win protetto, la sezione pronto soccorso dell'olimpo è... Leggi tutto
11-12-2007 17:45

Dite bene.. ma la questione mi pare diversa... Microsoft (ed è logico che sia così..) rilascia nuovi SO che rendono il tuo hardware obsoleto. Pertanto, se vuoi Vista (dico Vista perché é l'ultimo nato..) devi cambiare il tuo PC. E' vero che molti cambiano per avere il giocattolo nuovo.. ma è altresì vero che Microsoft, ed i produttori HW... Leggi tutto
11-12-2007 17:00

A prescindere dal fatto che, potresti meravigliarti, ma usando la testa si potrebbe usare Windows XP su Internet senza antivirus e antifirewall installati (lo faccio regolarmente su una macchina di test), ma comunque con un buon antivirus, un antispyware e un firewall (spesso freeware; io personalmente uso trend micro internet security,... Leggi tutto
11-12-2007 15:09

è vero che spesso si cambia hw per migliorare le prestazioni e per i giochi, ma se fossi un'azienda che produce giochi per pc comincerei a preoccuparmi di crearli anche per linux...poi non so cosa servirebbe in più o in meno per farli girare anche sul pinguino, che so le directX per dire...però sarebbe un nuovo mercato dato che gli... Leggi tutto
11-12-2007 12:36

i pinguini sono i migliori... Leggi tutto
11-12-2007 12:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1422 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics