Bologna città ecocompatibile

Pur tra mille problemi che ne affliggono il traffico, il capoluogo dell'Emilia Romagna si impone nel campo del trasporto pubblico efficiente e a basso impatto ambientale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-12-2007]

H

Esaminata da una commissione indipendente formata da Kyoto Club, Euromobility, Consorzio Ecogas e Assogas Liquidi in concorso con altri capoluoghi di regione e agglomerati urbani con elevato numero di abitanti, Bologna è uscita vincitrice con discreto margine in uno studio che ha visto coinvolte tutte le maggiori città del nostro Paese.

Sono stati presi in esame quasi tutti i parametri essenziali alla misurazione dell'effettivo inquinamento atmosferico nonché i rimedi adottati e le tecniche anche innovative già introdotte dalle varie amministrazioni, quali ad esempio taxi collettivi, bike sharing, piste ciclabili e corsie preferenziali.

Gran peso hanno avuto anche il trasporto pubblico alimentato a combustibili alternativi e quello privato con facilitazione alle auto di nuova generazione a trazione mista, unitamente agli studi sulla futura pianificazione del traffico ZTL comprese.

Spiace osservare che mentre le città virtuose si trovano quasi tutte concentrate in tre o quattro regioni dell'Italia settentrionale, il problema inquinamento e ricerca di modelli di sviluppo alternativi sulla mobilità sembra assai meno sentito in tante altre regioni del centro-sud, isole comprese; forse indotti dalla falsa impressione che sole e temperature miti contribuiscano allo smaltimento di anidridi e polveri sottili disperse nell'atmosfera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1193 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics