Etnia mobile

Le tariffe di telefonia mobile pensate per gli stranieri nel nostro Paese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-01-2008]

fotolia

Il tema immigrazione è sempre più sentito in maniera seria anche dagli operatori di telefonia cellulare, segno che la presenza di stranieri stabilmente residenti in Italia sta assumendo valori di rilievo. Vengono così offerte opzioni tariffarie pensate per chi deve chiamare con regolarità paesi africani, dell'Europa dell'Est e spesso del Sud Est Asiatico.

Vodafone propone One Nation 12 che permette di chiamare uno stato estero al costo di 12 centesimi al minuto, più 19 centesimi alla risposta, fino a un massimo di 500 minuti al mese oltre i quali viene applicata la normale tariffazione prevista: 8 euro di attivazione per 4 mesi di utilizzo e rinnovo automatico fino a un massimo di un anno (ma la prima attivazione è gratuita se contestuale alla attivazione di una nuova Sim ricaricabile).

One Nation 12 si aggiunge alla già esistente One Nation che offriva la possibilità di chiamare a 19 centesimi al minuto (sempre con lo scatto di 19 centesimi alla risposta) tutti i numeri nazionali e quelli dei 48 "Paesi One Nation" con un massimale di 550 minuti al mese: il vantaggio della nuova tariffa è chiaro visto che può essere abbinata a una tariffa migliore per le chiamate nazionali, costa meno verso l'estero e che è solitamente difficile che uno straniero abbia esigenze di chiamare molti paesi esteri diversi.

E' di Wind invece Call Your Country, con costi al minuto che oscillano dai 10 centesimi sino a 1 euro al minuto a seconda dell'area geografica che si intende chiamare, più 15 centesimi addebitati alla risposta. L'attivazione costa 7 euro per una durata di 12 mesi, ma anche in questo caso la contestuale attivazione di una nuova Sim abbuona il costo di attivazione dell'opzione tariffaria.

Tim offre invece varie opzioni a seconda della zona che si intende chiamare: per esempio Tim Welcome Home, con un massimale mensile di 550 minuti, ha costi a partire da 3 centesimi al minuto verso la Cina, chiamate nazionali tariffate a 19 centesimi al minuto con la possibilità di ricevere un bonus di traffico ogni euro speso: il costo di attivazione è di 7 euro.

Dell'operatore 3 invece segnaliamo Internazionale Senza Limiti che offre, chiamando sotto copertura diretta della rete 3, un forfait di 50 ore mensili verso ventitré paesi esteri: 15 euro per 30 giorni di utilizzo o 40 euro per 90 giorni, con rinnovo automatico salvo disdetta. Inoltre l'operatore pare indirizzato verso la creazione di operatori mobili virtuali sulla propria rete, inziando con Ucraina e Filippine.

E' così sempre più evidente che gli immigrati in Italia rappresentino una porzione importante di popolazione, tanto da attirare le attenzioni degli operatori di telefonia cellulare alla ricerca di nuove fette di mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1234 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics