Alle Olimpiadi di Pechino con il chip RFID

Per la prima volta nella storia la Cina parteciperà ai giochi, presentando numerose innovazioni tecnologiche, come il chip a radiofrequenza nel biglietto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2008]

rfid

Alle Olimpiadi di Pechino debutteranno i biglietti d'ingresso muniti di un chip identificativo a radio frequenza, quel famoso chip RFID di cui tanto si discute a proposito di privacy, ma che indubbiamente rappresenta una sensibile innovazione e un notevole miglioramento nella velocità di trattamento dei dati.

In questo modo gli organizzatori confidano di ottimizzare la sicurezza dei siti e degli accreditamenti per la stampa, di gestire al meglio la distribuzione dei posti e degli spettatori e nello stesso tempo di contenere (se non di eliminare del tutto) il bagarinaggio, soprattutto per quanto riguarda i falsi ticket d'ingresso.

Il chip sarà pressoché invisibile - due millimetri quadrati - con una capacità di 512 bit e costituirà credenziale per gli ingressi e per i trasporti; i supporti, dal biglietto al chip vero e proprio, saranno prodotti direttamente in Cina, ma con partenariato francese per quanto riguarda l'RFID e in particolare la sua delicata antenna, che sarà realizzata con una speciale vernice conduttiva all'argento.

Le previsioni di vendita si aggirano sui 14 milioni di biglietti, in parte già disponibili per le prime distribuzioni; ma sono solo le prove generali per la maxifiera di Shangai, quella Esposizione Universale che nel 2010 dovrebbe definitivamente consacrare la Repubblica Cinese tra le massime potenze economiche a livello planetario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere più difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
Sì.
No.

Mostra i risultati (2201 voti)
Aprile 2026
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics