Alle Olimpiadi di Pechino con il chip RFID

Per la prima volta nella storia la Cina parteciperà ai giochi, presentando numerose innovazioni tecnologiche, come il chip a radiofrequenza nel biglietto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2008]

rfid

Alle Olimpiadi di Pechino debutteranno i biglietti d'ingresso muniti di un chip identificativo a radio frequenza, quel famoso chip RFID di cui tanto si discute a proposito di privacy, ma che indubbiamente rappresenta una sensibile innovazione e un notevole miglioramento nella velocità di trattamento dei dati.

In questo modo gli organizzatori confidano di ottimizzare la sicurezza dei siti e degli accreditamenti per la stampa, di gestire al meglio la distribuzione dei posti e degli spettatori e nello stesso tempo di contenere (se non di eliminare del tutto) il bagarinaggio, soprattutto per quanto riguarda i falsi ticket d'ingresso.

Il chip sarà pressoché invisibile - due millimetri quadrati - con una capacità di 512 bit e costituirà credenziale per gli ingressi e per i trasporti; i supporti, dal biglietto al chip vero e proprio, saranno prodotti direttamente in Cina, ma con partenariato francese per quanto riguarda l'RFID e in particolare la sua delicata antenna, che sarà realizzata con una speciale vernice conduttiva all'argento.

Le previsioni di vendita si aggirano sui 14 milioni di biglietti, in parte già disponibili per le prime distribuzioni; ma sono solo le prove generali per la maxifiera di Shangai, quella Esposizione Universale che nel 2010 dovrebbe definitivamente consacrare la Repubblica Cinese tra le massime potenze economiche a livello planetario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (985 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics