La FNAC accusata di vendere Dvd pirata

Scandalo in Francia: il rivenditore internazionale avrebbe praticato prezzi impossibili, anche d'accordo con i gruppi di distribuzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-02-2008]

Fnac accusata vendere Dvd pirata

Il giornale satirico Le Canard enchainé del 27 febbraio rivela i retroscena di una gustosa vaudeville che vedrebbe coinvolti nel più classico menage à trois la Sacem, cioè la corrispondente della nostrana SIAE, la FNAC, importante multinazionale di vendita di prodotti hi-tech, e la WOW Corporation, un'oscura società con sede nell'ex Yugoslavia.

I Dvd sospettati di contraffazione avevano dato nell'occhio agli ispettori della Sacem sia per il prezzo bassissimo sia per la qualità non esaltante, la grafica approssimativa e la difficoltà di lettura da parte di alcuni riproduttori.

I responsabili della FNAC declinano ogni responsabilità del gruppo, trincerandosi dietro alle statistiche: oltre 600 fornitori, più di 260.000 opere immesse nei punti di vendita. "Se ci sono disonesti, occorre cercarli tra i produttori" affermano i dirigenti della società incriminata; "Mica possiamo andare a chiedergli la dimostrazione di avere tutte le carte in regola".

"Se verrà dimostrata l'illegalità di qualche riproduzione, verrà subito ritirata dagli scaffali" ribadiscono i responsabili della distribuzione, facendo tuttavia presente che secondo quanto riporta il quotidiano Le Monde ci sarebbero altri indagati tra i distributori.

Intanto la Sacem ha interessato la magistratura, che ha aperto un'inchiesta; e l'indagato principale sarebbe proprio il "patron" della FNAC, quel Denis Olivenne famoso per essersi eretto a paladino della lotta al peer to peer e autore dell'arcinoto e ormai criticatissimo rapporto su cui si baserà il progetto di legge antipirateria, con buone probabilità di essere recepito -almeno nella sostanza- nella legislazione comunitaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai installato l'app Immuni per il tracciamento del Coronavirus?
Sì ma l'ho disinstallata
No
No ma lo farò al più presto

Mostra i risultati (2865 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics