Il supercomputer che simula il cervello umano

Realizzato in Giappone un supercomputer molecolare utilizzando gli steroidi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

Supercomputer con steroidi imita il cervello umano

Affinché le macchine del futuro siano più simili agli esseri umani, è utile che i loro cervelli siano più simili ai nostri.

Con un obiettivo del genere in mente, i ricercatori dell'Istituto Nazionale di Scienza dei Materiali di Tsukuba, in Giappone, hanno realizzato un minicomputer composto da 17 molecole di durochinone che può compiere 16 operazioni simultaneamente.

Il durochinone appartiene alla famiglia degli steroidi e grazie alle sue proprietà chimico-fisiche può assumere quattro stadi (anziché i soli due che può assumere un transistor tradizionale).

Al centro del dispositivo c'è una molecola di durochinone, la quale è circondata da altre 16 disposte ad anello; tutte sono sistemate su una superficie di oro.

L'ispirazione per questa struttura è dovuta a quella delle cellule cerebrali, che comunicano le une con le altre tramite una fitta rete di connessioni: "Tutte queste connessioni sono il motivo per cui il cervello è così potente", spiega Anirban Bandyopadhyay, uno dei ricercatori.

Semplificando, i ricercatori spiegano: se un singolo impulso applicato a un transistor permette di ottenere soltanto due possibili risultati (0 o 1), con il computer molecolare realizzato sono possibili circa 4,3 miliardi di risultati.

Tra le future applicazioni di questa tecnologia, Bandyopadhyay vede la medicina: "pensate a un insieme di macchine molecolari immesse nel sangue, se si volesse distruggere un tumore dall'interno del corpo".

La ricerca, però, va anche oltre: è già allo studio un design tridimensionale basato su una sfera di 1.024 molecole di durochinone che circonda la molecola centrale; potrebbe eseguire 1.024 operazioni contemporaneamente, e produrre 4^1.024 risultati diversi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Il cervello della fotografia è un gadget microsoft :-)
27-6-2012 17:22

E con 17 molecole di DNA, quanti stati potrebbero assumere?
3-4-2008 23:01

Stupefacente... :!:
3-4-2008 05:39

tanto vale prendere un cervello umano intero attaccarci un cavo sata per l'hard disk,un connettore pin per l'alimentazione e una pc-express 2.0 per la scheda video... zac è abbiamo un pc bello che pronto... :D a parte gli scherzi...sono sbalordito da sta tecnologia... :shock:
13-3-2008 21:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4908 voti)
Ottobre 2026
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 ottobre


web metrics