Morto il papà di Eliza

Joseph Weizenbaum, autore del noto software di intelligenza artificiale, si è spento a 85 anni a Groeben, in Germania.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2008]

Joseph Weizenbaum, creatore di Eliza, è morto

Il creatore di Eliza, Joseph Weizenbaum, è morto il 5 marzo scorso in Germania, all'età di 85 anni.

Eliza, il programma per cui è più famoso, risale al 1966: il suo scopo è far interagire l'utente di un computer con la macchina stessa creando l'illusione di una normale conversazione tra due esseri umani.

Nonostante sia appunto un'illusione (il computer non è in grado di sostenere una discussione e si limita a rispondere a certe parole e frasi chiave), l'aneddotica è piena di racconti di persone convinte di stare effettivamente parlando con un altro essere umano.

In molti ritengono la creatura di Weizenbaum il punto di partenza da cui sono derivate tecnologie come quelle alla base del motore di ricerca Ask Jeeves (ora ask.com) e dell'assistente di Microsoft Office, pensate per presentare un'interazione naturale con l'utente.

Una implementazione di Eliza - e dunque testimonianza della sua fama - può essere trovato all'interno dell'editor Gnu Emacs.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

TRISTE ! :( :( :( :( Quel programma lo studiai ! Ricordo anche Pafo e Super-Pafo derivati da quel programma veramente eccezionale. Grande avversario di chi voleva umanizzare (questo proprio dopo Eliza) i computer o usare questi per le guerre !!! Ma che cavolo centra l'assistente della Microsoft ??????????????? Ciao Leggi tutto
17-3-2008 04:06

{Ivo Quartiroli}
Un filosofo della tecnologia Leggi tutto
16-3-2008 06:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3598 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics