Una LAN fatta in casa (parte 3)

Quando tutto è configurato correttamente è il momento di collaudare la nostra rete locale. Quale test va fatto e come interpretarne il risultato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2008]

Per controllare che la vostra rete sia correttamente cablata e che il protocollo IP stia funzionando correttamente, il più semplice, principale (e quasi unico...) comando che potete usare è il celeberrimo ping.

Si usa così: prima di tutto dovete aprire un prompt di comandi, ovvero una console testuale dove è possibile impartire degli ordini. Potete fare click sul pulsante Start e selezionare Esegui... . Poi scrivete

cmd

e date invio. Ora vedrete la finestra nera del prompt dei comandi e il cursore lampeggiante, in trepidante attesa dei vostri ordini. Se siete sul PC al quale avete assegnato l'IP 192.168.1.1 date il comando

ping 192.168.1.2

... altrimenti fate viceversa, ovviamente.

Il programmino, il ping, fa un semplicissimo lavoro: mandare un pacchettino di dati all'altro PC e richiedere all'altro la cortesia di rispodere con un altro pacchettino di dati, detto eco. Ci prova per 4 volte... il risultato può essere fondamentalmente solo di tre tipi: se tutti i pacchetti di eco vengono ricevuti questo indica che la vostra rete è cablata correttamente e il protocollo IP sta funzionando... se invece non ricevete nessuna risposta allora è meglio controllare cavi e configurazione da capo.

Ecco per esempio la risposta quando qualcosa non quadra:

Esecuzione di Ping 192.168.1.2 con 32 byte di dati:

Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 192.168.1.2:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 (100% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 0ms, Massimo =  0ms, Medio =  0ms

Se la risposta fosse invece ancora diversa, ovvero la perdita di alcuni ma non di tutti i pacchetti di echo... beh, la situazione è complicata ed è fuori argomento per ora. Comunque io proverei a sostituire i cavi e controllerei le schede di rete, per iniziare.

Il vostro PC, forse vi siete anche chiesti perchè, ha anche un nome. Non intendo la marca e il modello, ma proprio un nome. Lo avete assegnato voi se avete installato da voi stessi il sistema operativo, altrimenti qualcuno l'ha fatto per voi. In ogni caso il vostro PC ha un nome, e questo nome nella vostra LAN può essere utilizzato al posto dell'indirizzo IP in modo piuttosto trasparente. Ad esempio, e con scarsa fantasia, se un vostro PC si chiama portatile e l'altro fisso allora dal primo potete pingare (sì, si usa nel nostro settore...) il secondo, il fisso, così:

ping fisso

e la risposta sarà analoga a quella dell'esempio precedente.

Se invece siete tra quelli che non si sono mai accorti che il PC davanti a voi ha un nome allora meglio che gli chiediate presto come si chiama, ad esempio con questo comando semplice:

echo %computername%

e se il nome non fosse di vostro gradimento lo potete cambiare... su Windows 2000/XP basta cliccare con il tasto destro su Risorse del Computer, poi selezionate Proprietà e poi nella scheda Nome computer c'è il tasto Cambia... ma attenti che il nome deve essere unico sulla vostra rete locale, come avevamo già detto.

Ok, ora siete pronti per utilizzare la vostra LAN!

Leggi la quarta parte...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

siccome sono un maniaco delle risorse di sistema e voglio sempre il software piu leggero, preferisco tenere Outpost e cercare una soluzione alternativa, sia pure la disattivazione temporanea del firewall. tanto faccio così pochi scambi di file. ma per completezza, per chi invece lo usa costantemente , ora sa cosa deve fare ;) Leggi tutto
29-4-2009 19:39

Devi configurare correttamente il firewall, poi non ci sono problemi per le condivisioni sulla rete (è un servizio di windows, ad esempio sul mio firewall dice "Condivisione di file e stampanti [netbios]"). O se con Outpost proprio non va, prova con un altro prodotto. :ciao: Leggi tutto
29-4-2009 11:10

segnalo un interessante "problema" di condivisione. se si ha un firewall è molto difficile eseguire una semplice rete , con il richiamo del nome del pc preceduto da \\ nella barra del percorso file. Io per esempio ho outpost firewall, cui necessita per ogni file exe il permesso per potersi collegare a internet... ma di fatto... Leggi tutto
28-4-2009 21:58

no no era per sapere .. eheh.. cmq giochi finiti :) e se cmq avessi problemi con i driver, ora sai come recuperarli (se già non lo sapevi) Leggi tutto
26-1-2009 13:35

Beh interessato è una parola grossa, più che altro curioso, sto cercando di capire perché richieda driver specifici. (Ora che ci penso, anche io la mia scheda di rete l'ho aggiunta io al PC fisso, ma non ricordo se ho aggiuntriver, né se nella confezione ci fossero CD).
26-1-2009 00:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1922 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics