I Classmate non saranno solo per il Terzo Mondo

Intel venderà in USA e in Europa i portatili previsti inizialmente per i soli paesi in via di svilupppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2008]

Anche in  Europa e Usa i laptop economici di Intel

Intel renderà disponibili anche in Europa e negli Stati Uniti i Classmate, portatili che costano meno di 300 dollari, pensati per i bambini dei paesi in via di sviluppo.

Infatti, a causa della recessione economica, il momento sembra favorevole per il lancio di soluzioni economiche che consentano anche a chi più bambino non è di poter lavorare con una spesa contenuta.

Intel si pone quindi in diretta concorrenza con l'Eee Pc di Asus il quale, nonostante il successo, avrebbe spaventato gli utenti di Windows e Os X a causa della scelta di Linux come sistema operativo: questa almeno è l'opinione di Enderle Group.

I Classmate, invece, quasi certamente offriranno solo Windows: alcuni test pilota sono già stati condotti nelle scuole del Texas, dell'Oregon e della California, in attesa di invadere il mercato.

Finora i Classmate venduti sono stati circa 100.000, ma Intel conta di vedere questa cifra salire rapidamente nel corso del 2008; nel frattempo, l'azienda è già al lavoro sulla seconda e sulla terza generazione di portatili economici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ormai è una tendenza ben consolidata quella di piccolissimi computer portatili, poco potenti, poco costosi, ottimizzati per internet e mobilità. Dall'EEE PC ai suoi diretti concorrenti ormai incomincia anche a diversificarsi l'offerta, e finché la discriminante è l'economicità non mi dispiace neanche troppo
27-3-2008 18:24

io vedo che nonostante i progressi tecnologici, su ebay si vendono ancora portatili a peso d'oro.. anche se questi non sono + il top e riescono giusto a far girare i programmi di ufficio di videoscrittura.. mentre i pc desktop , spesso assemblati anche con ottime componenti, che magari riescono anche a far girare l'ultimo programma di... Leggi tutto
25-3-2008 18:52

sempre più interrassante... si arriverà tra una decina di anni che tutti avranno un portatile in tasca o in cartella...
21-3-2008 10:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3683 voti)
Ottobre 2026
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics