Cuba liberalizza anche i cellulari

Il fratello del lider maximo abolisce alcuni divieti e Cuba si affaccia finalmente al consumismo globale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2008]

cuba telefonino

Raoul Castro, fratello del più noto Fidel, ex lider maximo cubano, ha dato una sferzata all'utilizzo della tecnologia sul suolo cubano: fin dal suo insediamento aveva promesso che avrebbe abolito "alcuni dei divieti che limitano la vita dei cittadini" definiti come "ormai superati dal tempo e dalle circostanze".

E una serie di liberalizzazioni sono arrivate subito dopo. Solo alcuni giorni fa era stato confermato a partire dal prossimo aprile il via libera all'acquisto di prodotti elettronici consumer quali computer, Dvd, videoregistratori, televisori a schermo piatto, bollitori elettrici, biciclette elettriche, antifurto per auto e forni a microonde.

Ora è la volta dei telefoni cellulari. Non saranno solo gli stranieri in vacanza sull'isola, i dipendenti di ditte estere e i dirigenti di stato a poter comprare e utilizzare un telefono cellulare, ma anche i comuni cittadini.

La notizia è stata ufficializzata con un comunicato diffuso dalla compagnia nazionale Etecsa (partecipata per un quarto da Telecom Italia) che ha comunicato di essere "in condizione di offrire alla popolazione il servizio di telefonia cellulare che sarà formalizzato attraverso contratti personali nella modalità del prepagato" in valuta locale, probabilmente utilizzando il CUC ovvero il peso cubano convertibile.

Forse anche a Cuba presto si sentiranno per le strade squilli di cellulari e trilli di Sms, segno di un affacciarsi dell'isola al consumismo globale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

corretta osservazione, nel senso che liberalizzare in certi contesti equivale a farlo sulla carta...un passo avanti magari rispetto al diniego assoluto, ma molto molto piccolo. Leggi tutto
3-4-2008 15:04

{hombre sincero}
Cellulari liberi a Cuba ............novità ?!?!? Leggi tutto
2-4-2008 12:01

{didy}
Esta noticia de Cuba,me ha dejado un poco sorpresa,no porque el nuevo presidente ha asetado la vendida di telefono cellular y otros electrodomesticos,a pesar de que cai todos tenian ya el celular por una via o la otra,estoy contenta de que ahora podemos andar en un negosio y comprarlo,siempre y cuando se tenga el dinero para permitirse... Leggi tutto
31-3-2008 19:40

:lol: colpa degli amerikani anche stavolta...... :P
31-3-2008 17:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3381 voti)
Marzo 2021
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics