Cuba liberalizza anche i cellulari

Il fratello del lider maximo abolisce alcuni divieti e Cuba si affaccia finalmente al consumismo globale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2008]

cuba telefonino

Raoul Castro, fratello del più noto Fidel, ex lider maximo cubano, ha dato una sferzata all'utilizzo della tecnologia sul suolo cubano: fin dal suo insediamento aveva promesso che avrebbe abolito "alcuni dei divieti che limitano la vita dei cittadini" definiti come "ormai superati dal tempo e dalle circostanze".

E una serie di liberalizzazioni sono arrivate subito dopo. Solo alcuni giorni fa era stato confermato a partire dal prossimo aprile il via libera all'acquisto di prodotti elettronici consumer quali computer, Dvd, videoregistratori, televisori a schermo piatto, bollitori elettrici, biciclette elettriche, antifurto per auto e forni a microonde.

Ora è la volta dei telefoni cellulari. Non saranno solo gli stranieri in vacanza sull'isola, i dipendenti di ditte estere e i dirigenti di stato a poter comprare e utilizzare un telefono cellulare, ma anche i comuni cittadini.

La notizia è stata ufficializzata con un comunicato diffuso dalla compagnia nazionale Etecsa (partecipata per un quarto da Telecom Italia) che ha comunicato di essere "in condizione di offrire alla popolazione il servizio di telefonia cellulare che sarà formalizzato attraverso contratti personali nella modalità del prepagato" in valuta locale, probabilmente utilizzando il CUC ovvero il peso cubano convertibile.

Forse anche a Cuba presto si sentiranno per le strade squilli di cellulari e trilli di Sms, segno di un affacciarsi dell'isola al consumismo globale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

corretta osservazione, nel senso che liberalizzare in certi contesti equivale a farlo sulla carta...un passo avanti magari rispetto al diniego assoluto, ma molto molto piccolo. Leggi tutto
3-4-2008 15:04

{hombre sincero}
Cellulari liberi a Cuba ............novità ?!?!? Leggi tutto
2-4-2008 12:01

{didy}
Esta noticia de Cuba,me ha dejado un poco sorpresa,no porque el nuevo presidente ha asetado la vendida di telefono cellular y otros electrodomesticos,a pesar de que cai todos tenian ya el celular por una via o la otra,estoy contenta de que ahora podemos andar en un negosio y comprarlo,siempre y cuando se tenga el dinero para permitirse... Leggi tutto
31-3-2008 19:40

:lol: colpa degli amerikani anche stavolta...... :P
31-3-2008 17:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Comparati ai rapporti "offline", pensi le amicizie e le frequentazioni online siano generalmente...
Più profonde
Meno profonde
Ugualmente profonde
Non saprei

Mostra i risultati (531 voti)
Novembre 2025
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 novembre


web metrics