Aggiornamenti postali

Nuovo hardware in vista per Poste Italiane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2008]

stampante

Dopo l'incremento degli utili da record per l'anno 2007 Poste Italiane ha deciso di reinvestire nell'aggiornamento del parco macchine informatiche dei propri uffici. Dovrebbe iniziare a maggio infatti la prima operazione di roll out, con la sostituzione per gli uffici di filiale nei capoluoghi di provincia delle datate stampanti di sportello Olivetti PR6 con le recenti Olivetti PR2SP.

Principale innovazione del nuovo modello sarà un secondo scanner, sovrapposto al primo già presente nella PR6, capace di una scansione a colori con risoluzione di 600 dpi, con integrato un lettore MICR a testina magnetica che consentirà la lettura degli assegni in un unico strumento multifunzione.

Altra differenza sostanziale sarà l'interfaccia di collegamento con la postazione: non più Scsi ma una più duttile Usb 2.0, agevolando l'installazione e il riconoscimento immediato della stampante.

La PR2SP sarà leggermente più veloce con i suoi 320 cps contro i 300 cps della sua precedente omologa, avrà dimensioni maggiori con i suoi 532x330x315 mm (530x315x275) anche se almeno sulla carta sarà più leggera con 18 chilogrammi contro i 25 della PR6. Quest'ultimo dato fa sospettare un abbondante utilizzo di plastica come materiale per le componenti interne.

Brutte notizie invece per gli uffici più piccoli che ancora utilizzano le Compuprint PT400, le decane delle stampanti ad aghi. La seconda fase del rinnovamento dovrebbe portare le Olivetti Pr6 ritirate nella prima fase a sostituire le PT400, ma non se conoscono ancora i tempi.

In compenso è già iniziata una vasta operazione di smantellamento dei server più obsoleti, i gloriosi Compaq Proliant 1600, sostituiti da normali desktop PIV adibiti a server. E' previsto anche il rinnovo delle stampanti affrancatrici e dei lettori dei codici a barre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Pierpaolo}
Stampanti PR2/SP Leggi tutto
30-11-2010 17:59

poste italiane sta andando benone, una delle poche che non teme la rescissione economica... questo aggiornamento piu o meno discutibile cmq segno di benessere...! certo anch io nn mi spiego perch la postepay (esempio) dalle 23.30 alle 6 non utilizzabile... :shock: per via dei server? .. che fanno, li spengono di notte per... Leggi tutto
15-4-2008 00:44

I server degli uffici non sono dei domain controller, hanno qualche funzione di rete e soprattutto centralizzano alcuni dati e un'applicazione. La scelta di adibire a queste funzioni un desktop adattato nasce dalla constatazione che il pl1600 sia troppo obsoleto. Come hardware ( poi questo che cambia nelle due ipotesi) sicuramente... Leggi tutto
5-4-2008 20:06

poi qualcuno mi spieghera' perche' se volgio vedere il MIO conto corrente banco posta e magari fare un bonifico per qualcosa comprato su ebay o in rete o deve cavolaccio mi pare a me alle 2 di notte non posso perche' dalle 22 alle 6 e mzzo del mattino il sito e' chiuso. ma che hanno ? degli operatori umani che passano a mano le... Leggi tutto
2-4-2008 11:23

Ma dai, una macchina dedicata che faccia da concentratore e rimanga sempre accesa per consentire magari di notte lo stoccaggio dei dati in sede centrale non dovrebbe creare problemi. Oltre tutto in caso di guasti si potrebbe continuare a lavorare in locale fino a ripristino del server. Piuttosto la tragedia un'altra e cio che magari... Leggi tutto
2-4-2008 10:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
S, perch permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1638 voti)
Giugno 2023
Windows 11 finalmente supporta gli archivi RAR
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Windows 11, il tasto Stamp cambia funzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics