Aggiornamenti postali

Nuovo hardware in vista per Poste Italiane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2008]

stampante

Dopo l'incremento degli utili da record per l'anno 2007 Poste Italiane ha deciso di reinvestire nell'aggiornamento del parco macchine informatiche dei propri uffici. Dovrebbe iniziare a maggio infatti la prima operazione di roll out, con la sostituzione per gli uffici di filiale nei capoluoghi di provincia delle datate stampanti di sportello Olivetti PR6 con le recenti Olivetti PR2SP.

Principale innovazione del nuovo modello sarà un secondo scanner, sovrapposto al primo già presente nella PR6, capace di una scansione a colori con risoluzione di 600 dpi, con integrato un lettore MICR a testina magnetica che consentirà la lettura degli assegni in un unico strumento multifunzione.

Altra differenza sostanziale sarà l'interfaccia di collegamento con la postazione: non più Scsi ma una più duttile Usb 2.0, agevolando l'installazione e il riconoscimento immediato della stampante.

La PR2SP sarà leggermente più veloce con i suoi 320 cps contro i 300 cps della sua precedente omologa, avrà dimensioni maggiori con i suoi 532x330x315 mm (530x315x275) anche se almeno sulla carta sarà più leggera con 18 chilogrammi contro i 25 della PR6. Quest'ultimo dato fa sospettare un abbondante utilizzo di plastica come materiale per le componenti interne.

Brutte notizie invece per gli uffici più piccoli che ancora utilizzano le Compuprint PT400, le decane delle stampanti ad aghi. La seconda fase del rinnovamento dovrebbe portare le Olivetti Pr6 ritirate nella prima fase a sostituire le PT400, ma non se conoscono ancora i tempi.

In compenso è già iniziata una vasta operazione di smantellamento dei server più obsoleti, i gloriosi Compaq Proliant 1600, sostituiti da normali desktop PIV adibiti a server. E' previsto anche il rinnovo delle stampanti affrancatrici e dei lettori dei codici a barre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Pierpaolo}
Stampanti PR2/SP Leggi tutto
30-11-2010 17:59

poste italiane sta andando benone, una delle poche che non teme la rescissione economica... questo aggiornamento piu o meno discutibile è cmq segno di benessere...! certo anch io nn mi spiego perchè la postepay (esempio) dalle 23.30 alle 6 non è utilizzabile... :shock: è per via dei server? .. che fanno, li spengono di notte per... Leggi tutto
15-4-2008 00:44

I server degli uffici non sono dei domain controller, hanno qualche funzione di rete e soprattutto centralizzano alcuni dati e un'applicazione. La scelta di adibire a queste funzioni un desktop adattato nasce dalla constatazione che il pl1600 sia troppo obsoleto. Come hardware (è poi questo che cambia nelle due ipotesi) è sicuramente... Leggi tutto
5-4-2008 20:06

poi qualcuno mi spieghera' perche' se volgio vedere il MIO conto corrente banco posta e magari fare un bonifico per qualcosa comprato su ebay o in rete o deve cavolaccio mi pare a me alle 2 di notte non posso perche' dalle 22 alle 6 e mzzo del mattino il sito e' chiuso. ma che hanno ? degli operatori umani che passano a mano le... Leggi tutto
2-4-2008 11:23

Ma dai, una macchina dedicata che faccia da concentratore e rimanga sempre accesa per consentire magari di notte lo stoccaggio dei dati in sede centrale non dovrebbe creare problemi. Oltre tutto in caso di guasti si potrebbe continuare a lavorare in locale fino a ripristino del server. Piuttosto la tragedia è un'altra e cioè che magari... Leggi tutto
2-4-2008 10:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2116 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics