L'auto catalizzata a urina

Per ripulire le emissioni dei motori diesel basta un serbatoio pieno di urina. Così dicono alla Mercedes.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2008]

Mercedes presenta l'auto catalizzata a urina

In America pare che il diesel stia vivendo il proprio momento di gloria, e Mercedes Benz non vuole farsi sfuggire l'occasione.

Perciò, sottolineando le minori emissioni di anidride carbonica e la convenienza sulle lunghe distanza rispetto ai motori a benzina, la casa tedesca si prepara a sbarcare negli Stati Uniti con una nuova tecnologia che ne suggelli la supremazia anche ecologica: il depuratore a urina.

Problema dei motori a gasolio, infatti, è la produzione di ossido di azoto; per rendere dunque il diesel il più pulito possibile anche sotto questo aspetto, ecco che Mercedes Benz ha inventato AdBlue.

In pratica - fa sapere l'azienda - si tratta di un serbatoio conenente una soluzione acquosa a base di urea, che converte l'ossido nitroso in ammoniaca, che a sua volta è poi trasformata in azoto e acqua tramite un successivo dispositivo.

Questa procedura permetterà ai modelli equipaggiati con AdBlue di superare le severe regole imposte in molti stati riguardo le emissioni di ossido di azoto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

auto catalizzata a urina con incluso un bottiglione d'acqua da venti litri e un potente diuretico...
3-4-2008 22:23

di fronte a queste news mi viene da ... scompisciarmi dalle rise !!! :lol: :lol: no cmq sia, un prodotto umano che risolve un prodotto meccanico lascia sempre un pò di orgoglio per le cose che funzionano e risolvono problemi con questa semplicità assurda :D
3-4-2008 16:22

{utente anonimo}
urea sintetica Leggi tutto
2-4-2008 08:20

emissioni diesel Leggi tutto
1-4-2008 13:47

Secondo recenti sondaggi, la migliore di tutte sarebbe l'urina di PESCE...
1-4-2008 10:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2493 voti)
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 luglio


web metrics