Via i pedofili dai siti di social networking

I condannati per crimini sessuali dovranno anche segnalare i propri indirizzi e-mail alla polizia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2008]

Bannate i pedofili dai siti di social networking

Per proteggere i bambini e i ragazzi dai predatori sessuali che infestano i siti di social networking, la Gran Bretagna sta pensando di interdire l'accesso a questi servizi a quanti siano già stati marchiati come pedofili.

I criminali sessuali schedati colpevoli di violenze su minori dovanno consegnare alla polizia tutti i loro indirizzi e-mail; la polizia segnalerà gli indirizzi ai social network, i quali provvederanno a bannarli.

Qualora si rifiutino di ottemperare o aprano dei nuovi indirizzi non noti alle forze dell'ordine o forniscano indirizzi falsi, potranno essere condannati da uno a cinque anni di prigione.

Inoltre verrà realizzato un software standard di filtraggio dei contenuti, che offrirà anche la possibilità agli utenti di segnalare "attacchi di natura sessuale" a degli specialisti con un semplice click.

Qualcuno ha fatto notare la difficoltà di far rispettare una legge del genere, visto che bastano pochi secondi per ottenere un indirizzo e-mail; inoltre i siti che dovrebbero collaborare con la polizia (Facebook, MySpace e compagni) hanno la sede fuori dal territorio del Regno Unito.

La proposta di legge che prevede tutto questo verrà sottoposta al Parlamento inglese entro la fine dell'anno; se verrà approvata, riguarderà più di 30.000 criminali sessuali già noti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Pensavo che solo il legislatore italiano fosse capace di partorire simili proposte di legge, invece noto che tutto il mondo č paese. Sembra scritta da chi, pur con le migliori intenzioni, non ha la minima idea di cosa siano i social network, le tecniche di comunicazione del web 2.0 e le funzionalitą delle nuove tecnologie. :? La... Leggi tutto
18-4-2008 22:50

{Giambattista}
Tolleranza zero Leggi tutto
9-4-2008 04:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (543 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics