Aspettando OpenOffice 3.0

In attesa dell'edizione 3.0, la versione 2.4 della suite da ufficio sta ottenendo un vero e proprio boom di gradimento, con oltre un milione di download.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2008]

dev300

L'associazione PLIO (Progetto Linguistico Italiano OpenOffice) fa sapere che tre mesi e mezzo circa l'ultima versione di OpenOffice, la suite open source per ufficio, ha superato il milione di download; e questo nella sola versione nazionalizzata.

La notizia in sé parrebbe una non-notizia, poiché da tempo la crescita dei consensi per il concorrente di Microsoft Office è esponenziale, anche se la recente apertura dell'International Standard Association verso Office Open XML potrebbe rallentarne la diffusione proprio tra i maggiori fruitori dei sistema operativo di Redmond, che poi sono gli uffici pubblici in generale.

A questo proposito, spiace dover rimarcare una volta ancora come questi ultimi si dimostrino spesso attenti ad altri argomenti che non siano stettamente indirizzati al budget; e questo proprio a ridosso del rilascio dell'ultimissima versione di OpenOffice, che nella release 3 prevista per la fine dell'estate presenterà numerose e importanti novità, a iniziare da una versione nativa per Mac OS X.

Le maggiori aspettative si rivolgono comunque alla sterminata platea degli utilizzatori di Windows e Linux. Infatti Thunderbird, il noto client di posta elettronica inizialmente sviluppato da Mozilla, verrà implementato in OpenOffice 3.0, ma impreziosito da una gestione avanzata dei contatti e da un calendario che offrirà meno limitazioni di Outlook, che nella versione client non supporta alcun database lato server.

Le novità non si limitano alla possibile concorrenza con Microsoft Exchange, ma si estendono a contrastare l'intero Outlook, poiché alla gestione delle attività viene affiancato un calendario con vista giornaliera settimanale e mensile, con evidenziazione delle ore libere e quelle già impegnate, per altro collegabile a Google Calendar nonché al Calendar Server di Sun.

La suite sarà inoltre arricchita dalla possibilità di importare ed esportare file in formato PDF, da nuove funzioni per la creazione di grafici nonché dall'integrazione per Windows Vista, il che sembra più che altro un dispettuccio a Microsoft piuttosto che una reale apertura a un sistema operativo che tanto fa discutere.

D'altra parte è indubbio che molte macchine siano state e ancor oggi vengano distribuite con preinstallato il sistemo operativo in questione, per cui gli utenti potrebbero essere incoraggiati fin dall'inizio all'uso di un software moderno, potente, competitivo e soprattutto gratuito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

fantastico... e hanno anche pagato per comprare il programma.... :roll: :roll: :roll: Leggi tutto
22-4-2008 01:21

Da dove si capisce che ora office 2007 NON scrive in formato open- xml standard OSI e ECMA ! Questo senza contare che alcune cose devono essere corrette come BUG veri e propri di MS Office 2007. Pertanto deve cambiarlo o lo standard o il programma. In entrambi i casi i file prodotti in MS-office 20007 saranno illeggibili in futuro. ... Leggi tutto
21-4-2008 23:20

Se è un toshiba (esperienza mia) ed installi una pach di windows qiesto rallenta la chiusura perché un servizio (il WF) non vuole chiudersi. Altro problema : Su dei pc era .net ad incavolare il tutto ! Come scoprirlo ? tanta pazienza e cercare di monitorare la chiusura tramite i log di windows. Ciao Leggi tutto
21-4-2008 23:00

ccleaner lo uso regolarmente una volta la settimana. quindi non so cosa pensare..... forse avrò qualcos'altro.. boh...
21-4-2008 22:37

Strano perchè OpenOffice non c'entra niente con la chiusura di Windows, salvo chiudere il QuickStart Ooo. Probabile che si sia incasinato il "Registro di Sistema" , dunque consiglio d'usare il programma CCleaner http://www.ccleaner.com/ per risolvere questo guaio di Windows che è solo colpa della Microsoft. Ciao Leggi tutto
21-4-2008 19:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2388 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics