Telecom Italia e Berlusconi

Rischia di cadere nel vuoto ferragostano la notizia che la Pirelli di Tronchetti Provera, che ha appena acquisito il controllo di Telecom Italia, ha acquistato da Silvio Berlusconi l'importante società immobiliare Edilnord, per più di 400 miliardi. Edilnord. lo ricordiamo, ha costruito Milano2 e Milano3 e ha portato al successo Berlusconi prima della fondazione dell'impero televisivo. Quali sono le mire della nuova Telecom Italia? Andrà a braccetto con Berlusconi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-08-2001]

Questa notizia sembra fare pendant con le dichiarazioni dell'amministratore delegato di Mediaset Fedele Confalonieri: c'è un forte interesse ad entrare ancora di più nel capitale della nuova Telecom, e a sviluppare sinergie produttive tra telefonia e televisione.

Aggiungiamo poi che Mediaset vuole sbarazzarsi della propria partecipazione al gestore di telefonia mobile Blu: si fa l'ipotesi di un'acquisizione di Blu da parte di Tim. Il "feeling" fra i nuovi padroni di Telecom e l'imprenditore-capo del governo appare evidente, dopo la stagione burrascosa dei rapporti fra centrodestra e Colaninno, troppo vicino al centrosinistra.

E' tutto da vedere cosa possa significare questo in termini economici, di intreccio e conflitto di interessi fra politica delle telecomunicazioni e alleanza Telecom-Mediaset. Una cosa è certa: i recenti attacchi del ministro Gasparri all'Autority di Cheli, spesso in posizione non favorevole a Telecom, non fanno presagire molto di buono.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (231 voti)
Giugno 2025
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 giugno


web metrics