Microsoft Live Mesh collega Pc e cellulari

Il colosso di Redmond lancia un servizio per sincronizzare e gestire documenti e fotografie su device diversi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2008]

Microsoft Live Mesh collega Pc e cellulari

Come fare a tenere traccia di decine, se non centinaia o migliaia, di documenti, presentazioni, fotografie e dati in generale sparsi su parecchi dispositivi diversi? Come sincronizzarli per ottimizzarne la gestione e condividerli facilmente con gli amici? A questa domanda Microsoft risponde con Live Mesh.

Il programma è per ora in beta (una fase alla quale partecipano "soltanto" 10.000 beta tester selezionati), funziona solo con computer dotati di Windows e non adempie che a una parte delle funzioni di cui sarà incaricato in futuro.

L'idea che ne sta alla base è frutto della mente di Ray Ozzie, l'uomo che ha sostituito Bill Gates alla poltrona di Chief Software Architect e sta cercando di potenziare la strategia online di Microsoft.

Per ora, dunque, Live Mesh serve per sincronizzare tra loro i Pc con Windows, ma presto faranno parte della famiglia anche i Macintosh e i telefonini dotati di Windows Mobile. Scopo di tutto ciò è tenere aggiornati i dati degli utenti e rendere sempre più labile il confine tra applicazioni desktop e applicazioni online, seguendo la sempre maggiore richiesta di mobilità. Internet sarà il centro di questo mare di dati.

In futuro, Live Mesh potrà anche trasformarsi in una piattaforma online, sulla quale sviluppare tutta una serie di servizi, che sposterà il centro dell'attività dal desktop a Internet, integrando anche funzionalità di controllo remoto del computer e la gestione della condivisione di file.

Questa strategia di Microsoft sembra a molti il primo serio tentativo di entrare con decisione nel mondo del Web 2.0, dal quale Redmond si è finora tenuta sostanzialmente lontana continuando a proporre il proprio modello centrato sulla tradizionale concezione di computer desktop.

Per utilizzare i servizi offerti da Live Mesh occorre disporre di un Microsoft LiveId; una richiesta, questa, che potrebbe far storcere il naso a qualcuno che teme l'ingerenza di Microsoft nei propri affari personali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2328 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics