Telecom Italia, i buoni e i cattivi

L'ex monopolista segmenterà la clientela del 187 in utenti normali e privilegiati. I "buoni" avranno un trattamento migliore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2008]

Anche la clientela del 187, cioè la clientela "consumer" o residenziale, sarà segmentata come avviene già per il 191 della clientela business e il 119 per i clienti della telefonia mobile.

Gli utenti saranno suddivisi in "privilege" e "basic", ci sarà anche una categoria intermedia fra le due e l'appartenenza a una categoria piuttosto che a un'altra determinerà diversi livelli di servizio. Le due categorie saranno addirittura gestite da gruppi di operatori diversi, alcuni interni e altri di società in appalto.

Al momento non è dato sapere se all'utente verrà comunicato in quale classe è stato inserito. Il parametro principale per la suddivisione sarà la cifra che l'utente si trova addebitata in bolletta.

Una cosa è certa: l'eventuale diversificazione dei trattamenti tra gli utenti dovrà rimanere entro certi limiti, per non risultare illegale: infatti a tutti gli utenti è richiesto un canone di abbonamento identico, ridotto dalla legge del 50% solo per certe categorie di pensionati al minimo.

Tutti hanno gli stessi diritti, in base alla Carta dei servizi, come ad esempio dei tempi certi di riparazione dei guasti. Un eventuale trattamento differenziato potrà solo dare diritti aggiuntivi a quelli già previsti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

{vito}
Telecom seleziona i clienti. Leggi tutto
17-5-2008 13:25

nessuna novita' Leggi tutto
29-4-2008 20:10

{M.C.}
Buoni e cattivi dirigenti Leggi tutto
29-4-2008 09:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4362 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics