I post-it con il chip Rfid

Il Mit ha creato i post-it intelligenti: inviano Sms e tengono aggiornata l'agenda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2008]

I post-it con il chip rfid

Al Massachussetts Institute of Technology hanno deciso di migliorare i post-it, i celebri foglietti gialli che sovente stazionano attaccati alle cornici di molti monitor, spesso per ricordare al proprietario le password che questi dovebbe tenere al riparo da occhi indiscreti.

Per raggiungere l'obiettivo, gli scienziati dell'Ambient Intelligence Group hanno pensato di dotare ogni foglietto di un chip Rfid e di far poggiare l'intero blocchetto su un pad sensibile alla pressione: sono così nati i Quickies.

La scrittura avviene tramite le penne digitali che facilmente già si trovano in commercio; il messaggio viene riconosciuto e trasmesso a un computer che lo memorizza e ne cataloga il contenuto.

"Il sistema usa la propria comprensione delle intenzioni dell'utente, del contenuto e del contesto della nosta per fornire all'utente promemoria, sveglie, messaggi e informazioni che arrivano lo raggiungono in tempo" ha spiegato l'inventore.

Dato che però una caratteristica importante dei post-it è di andare smarriti, ecco che entra in gioco il chip rfid: con questa tecnologia sarà possibile dunque ritrovare quel foglietto appiccicato tra le pagine di un libro e poi dimenticato.

Tra le possibilità offerte dai Quickies, poi, c'è l'invio automatico di Sms ai destinatari dei post-it o l'inserimento all'interno dell'agenda elettronica deglli appuntamenti segnati sui foglietti.

Il Mit ha anche realizzato un video che illustra il funzionamento dei Quickies; lo riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

i post-it virtuali li uso anche io sul monitor. come pure una extension per firefox che permette di creare un post-it da attaccare a una data pagina visitata (e visivile solo su quella) per ritrovarselo quando si ritorna a visitarla con più calma magari. Ma anche questi cartacei hanno interessanti possibilità di sviluppo e applicazioni.
9-5-2008 17:07

{MaXXX}
Esistono cmq (io lo uso al lavoro) software gratuiti che ti fa creare i post-it virtuali sul desktop, io li trovi utili e non si sprecano post it di carta.
7-5-2008 14:33

p.s. e se uno ha una grafia non tanto facilmente leggibile? Leggi tutto
6-5-2008 08:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3837 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 blocca anteprime dei file scaricati da Internet: serve a mitigare rischi di sicurezza
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics