I post-it con il chip Rfid

Il Mit ha creato i post-it intelligenti: inviano Sms e tengono aggiornata l'agenda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2008]

I post-it con il chip rfid

Al Massachussetts Institute of Technology hanno deciso di migliorare i post-it, i celebri foglietti gialli che sovente stazionano attaccati alle cornici di molti monitor, spesso per ricordare al proprietario le password che questi dovebbe tenere al riparo da occhi indiscreti.

Per raggiungere l'obiettivo, gli scienziati dell'Ambient Intelligence Group hanno pensato di dotare ogni foglietto di un chip Rfid e di far poggiare l'intero blocchetto su un pad sensibile alla pressione: sono così nati i Quickies.

La scrittura avviene tramite le penne digitali che facilmente già si trovano in commercio; il messaggio viene riconosciuto e trasmesso a un computer che lo memorizza e ne cataloga il contenuto.

"Il sistema usa la propria comprensione delle intenzioni dell'utente, del contenuto e del contesto della nosta per fornire all'utente promemoria, sveglie, messaggi e informazioni che arrivano lo raggiungono in tempo" ha spiegato l'inventore.

Dato che però una caratteristica importante dei post-it è di andare smarriti, ecco che entra in gioco il chip rfid: con questa tecnologia sarà possibile dunque ritrovare quel foglietto appiccicato tra le pagine di un libro e poi dimenticato.

Tra le possibilità offerte dai Quickies, poi, c'è l'invio automatico di Sms ai destinatari dei post-it o l'inserimento all'interno dell'agenda elettronica deglli appuntamenti segnati sui foglietti.

Il Mit ha anche realizzato un video che illustra il funzionamento dei Quickies; lo riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

i post-it virtuali li uso anche io sul monitor. come pure una extension per firefox che permette di creare un post-it da attaccare a una data pagina visitata (e visivile solo su quella) per ritrovarselo quando si ritorna a visitarla con più calma magari. Ma anche questi cartacei hanno interessanti possibilità di sviluppo e applicazioni.
9-5-2008 17:07

{MaXXX}
Esistono cmq (io lo uso al lavoro) software gratuiti che ti fa creare i post-it virtuali sul desktop, io li trovi utili e non si sprecano post it di carta.
7-5-2008 14:33

p.s. e se uno ha una grafia non tanto facilmente leggibile? Leggi tutto
6-5-2008 08:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5985 voti)
Marzo 2026
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 marzo


web metrics