Il Mit ha creato i post-it intelligenti: inviano Sms e tengono aggiornata l'agenda.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2008]
Al Massachussetts Institute of Technology hanno deciso di migliorare i post-it, i celebri foglietti gialli che sovente stazionano attaccati alle cornici di molti monitor, spesso per ricordare al proprietario le password che questi dovebbe tenere al riparo da occhi indiscreti.
Per raggiungere l'obiettivo, gli scienziati dell'Ambient Intelligence Group hanno pensato di dotare ogni foglietto di un chip Rfid e di far poggiare l'intero blocchetto su un pad sensibile alla pressione: sono così nati i Quickies.
La scrittura avviene tramite le penne digitali che facilmente già si trovano in commercio; il messaggio viene riconosciuto e trasmesso a un computer che lo memorizza e ne cataloga il contenuto.
Dato che però una caratteristica importante dei post-it è di andare smarriti, ecco che entra in gioco il chip rfid: con questa tecnologia sarà possibile dunque ritrovare quel foglietto appiccicato tra le pagine di un libro e poi dimenticato.
Tra le possibilità offerte dai Quickies, poi, c'è l'invio automatico di Sms ai destinatari dei post-it o l'inserimento all'interno dell'agenda elettronica deglli appuntamenti segnati sui foglietti.
Il Mit ha anche realizzato un video che illustra il funzionamento dei Quickies; lo riportiamo qui sotto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
ioSOLOio