La prima beta di OpenOffice 3.0

Arrivano il supporto nativo a Os X e la capacità di gestire i formati di Microsoft Office 2007, insieme allo Start Center e a diversi altri miglioramenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2008]

Ecco la prima beta di OpenOffice 3.0

La prima beta (in inglese) di OpenOffice 3.0 è disponibile per il download nelle versioni per Linux, Windows, Solaris e Os X.

Chiunque voglia provare le nuove caratteristiche è invitato a farlo così da segnalare anche eventuali bug riscontrati, tenendo sempre a mente che si tratta ancora di una versione di sviluppo.

Le novità che la prossima versione porta con sé partono da una generale pulizia del codice che dovrebbe rendere più veloce l'avvio e l'uso della suite.

Particolarmente gradita agli utenti Mac sarà l'attesa integrazione con Aqua, l'interfaccia nativa di Os X: non ci sarà più bisogno di installare X11 per poter usare OpenOffice. La versione 3.0, inoltre, supporta ufficialmente anche Windows Vista.

A proposito del mondo Windows, è stato aggiunto il supporto ai formati dei file di Office 2007 (e Office 2008 per Mac): si possono ora aprire dunque i vari .docx e .xslx che sono il frutto di Microsoft Ooxml. Quanto al formato di default usato da OpenOffice, Odf, il supporto è stato aggiornato alla versione 1.2.

Se l'interfaccia non ha subito cambiamenti sostanziali (soprattutto si parla di icone nuove e leggermente più grandi), alcune funzioni introdotte sono interessanti: dal miglioramento della creazione e importazione di Pdf alla possibilità di aggiungere note ai documenti realizzati con Writer, dalla funzione Solver dei fogli di calcolo all'aumento del numero di colonne di Calc, che passa da 256 a 1024.

OpenOffice 3.0 introduce anche lo Start Center, una schermata riassuntiva delle singole applicazioni disponibili e delle possibilità offerte dalla suite nel creare i documenti: utile per chi voglia avere una sola icona sul Desktop, per esempio.

Tutte le caratteristiche della prossima versione sono pubblicate in un'apposita pagina web del sito di OpenOffice.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6720 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 agosto


web metrics