Il rivale desktop dell'Eee Pc

Msi lancia un minicomputer economico battendo sul tempo il prossimo venturo Asus Eee Pc Desktop.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2008]

Msi Titan: il rivale desktop dell'Eee Pc

Da qualche tempo circolano delle voci secondo le quali Asus, visto il grande successo del proprio Eee Pc portatile, abbia intenzione di lanciarne sul mercato anche una versione desktop che rispetti i canoni dei Pc economici.

Questa volta, però, pare proprio che Msi l'abbia battuta sul tempo lanciando Titan, un minicomputer desktop dal prezzo contenuto.

Titan misura 240 x 185 x 70 mm, (è più piccolo di un foglio A4, spessore a parte) e monta un processore Via C7 che lavora a 2 GHz. Internamente trovano anche alloggio un disco Sata da 250 Gbyte e 1 Gbyte di Ram Ddr2, oltre all'unità ottica: un masterizzatore Dvd dual layer multiformato.

Sul retro sono visibili le connessioni: 2 porte Usb 2.0, uscita Vga, Dvi e S-video, audio a 5.1 canali e porta Gigabit Ethernet, oltre alle classiche Ps/2 per mouse e tastiera. Davanti ci sono altre 2 porte Usb, le connessioni audio per casse e microfono, il tasto di accensione e i led.

Ciò che manca è invece il software: Msi Titan non ha alcun sistema preinstallato, con grande gioia degli estimatori di Linux che non si troveranno costretti a pagare la cosiddetta Windows tax (ossia dover pagare una licenza che non si ha nessuna intenzione di usare). Chi invece volesse utilizzare il sistema operativo di Microsoft dovrà, dunque, sborsare altri soldi per acquistarlo a parte.

I consumi sono contenuti: l'alimentatore ha una potenza di soli 60 watt; non dovendo dissipare un calore eccessivo, non c'è necessità di ventole e il risultato è pertanto un computer molto silenzioso, posizionabile in orizzontale o in verticale.

Titan apparirà inizialmente sul mercato inglese al costo di 235 sterline, mentre al momento di arrivare anche nel resto dell'Europa dovrebbe avere un prezzo di circa 300 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Verissimo ! La stessa MS produce da anni questi mini-PC, ma date le performance (per colpa di Windows) non sono mai stati un successo. Grazie del Link è fighissimo ! Ciao Leggi tutto
14-5-2008 01:33

:sbonk: I minicomputer non mi sono mai piaciuti, questo almeno sembra più completo di quasi tutti gli altri, e costa anche meno (anche se purtroppo devo dare ragione a Gateo: a quel prezzo ci si fa un computer serio). Leggi tutto
12-5-2008 18:12

Economico, oddio Leggi tutto
12-5-2008 18:01

Certo che 'sti amerikanacci che si ostinano a contare il petrolio in barrel, a fare i prezzi in $ e ad imporci le loro bevande nazionali... Assai meglio sarebbe -in una sana area di contestazione nazionalpopolare- confrontare prezzi e misure sulla base di una bottiglietta di limoncello, offuscata o meno poco importa. Leggi tutto
12-5-2008 13:55

OT - La lattina Leggi tutto
12-5-2008 10:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2132 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 marzo


web metrics