Internet Explorer: "Non stampate quella pagina"

Stampando una pagina Web si rischia di permettere a un attaccante l'esecuzione di codice arbitrario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2008]

Falla ancora senza patch in Internet Explorer

Un ricercatore israeliano, Aviv Raff, ha scoperto una falla in Microsoft Internet Explorer per la quale non è ancora disponibile una patch. A essere colpiti sono i sistemi Windows Xp e Vista equipaggiati con le versioni 7 e 8 beta del browser; gli utenti di Vista sono un po' più al sicuro di quelli di Xp grazie allo User Account Control, che fornisce una protezione aggiuntiva.

La vulnerabilità viene sfruttata se è attiva l'opzione Stampa tabella dei collegamenti. Durante la generazione del codice Html necessario per fornire una versione stampabile dalla pagina web, gli Url non vengono validati ma aggiunti così come sono.

Approfittando poi del fatto che il processo di stampa appartiene alla zona locale delle impostazioni di sicurezza (meno sicura della zona Internet), uno script malevolo linkato in una pagina può far eseguire al computer codice arbitrario.

Microsoft è stata subito informata del problema e sta lavorando a una soluzione. In Internet Explorer 7 e 8, per fortuna, l'opzione Stampa tabella dei collegamenti è disattivata per default, dunque non si dovrebbero temere attacchi su larga scala.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

secondo voi prima che questo tizio faccia questa scoperta qualche attaccante avra gia approfittato?? lo sapeva gia?? io penso di si
22-5-2008 17:01

il fatto che spesso, dietro una apparentemente semplice operazione come in questo caso stampare una pagina, si nascondano altre "operazioni" che in qualche modo possano essere pericolose è uno di quei concetti difficile da comprendere per i più
22-5-2008 14:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3275 voti)
Marzo 2026
Apple dice addio al Mac Pro
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 marzo


web metrics