Quinto potere

Di fronte a un potere antidemocratico, incarnato dal caos del sistema finanziario, deve sollevarsi un quinto potere, sorto anch'esso dal caos: Internet. Solo tramite Internet si può rompere il circolo vizioso per cui il potere finanziario controlla stampa e televisioni servili, con le quali si può abbattere governo e parlamento, che a loro volta scelgono la cupola del sistema giudiziario. Un sistema giudiziario radicato nell'arcaico stato-nazione, e perciò impotente contro la mafia delle corporazioni transnazionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2001]

Nessuno è un'isola, autosufficiente; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte della terra; se il mare porta via una porzione di terra, tutta l'Europa ne risente, come se fosse un promontorio, o la casa di uno dei tuoi amici, o la tua stessa; la morte di un qualunque uomo mi rimpicciolisce, perchè sono legato all'umanità; e per conseguenza non dobbiamo mai chiedere per chi suonano le campane; suonano per te.
(John Donne)

Non sono nel mio periodo migliore, e in ogni caso la morte di un essere umano non dovrebbe servire come pretesto per invettive letterarie, che a loro volta lasciano il posto alle relative critiche mordaci. Però non posso tacere, nessuno dovrebbe poter tacere, davanti alla vista del corpo disteso di Carlo Giuliani per le strade di Genova.

E' da un anno ormai che avvertivo di ciò che sarebbe accaduto, e disgraziatamente il tempo mi ha dato ragione: il sistema cerca con ogni mezzo il movimento di resistenza alla globalizzazione. Alla violenza degli estremisti, molti dei quali infiltrati, si è risposto con grande violenza. Lo stato politico si è consolidato, sotto una maschera di rappresentanza democratica. Una rappresentanza assolutamente falsa: si può votare Berlusconi, però non si può scegliere chi si siede nel suo consiglio di amministrazione.

Oggi non voglio accusare la polizia, nè i politici, nè la stampa. Tutti loro sono responsabili di questa morte e di tutte quelle che verranno, però sono responsabili in quanto complici. Ma al di là della tragedia umana, il vero simbolo dei fatti di Genova è l'assalto a sangue e fuoco all'Indymedia Center, ufficio stampa del movimento di resistenza.

Finalmente si è deciso di inviare controlli in Internet, finalmente il sistema si è visto obbligato a riconoscere il potere della Rete, e ha reagito come un qualsiasi regime dittatoriale: impedendo la libertà di espressione.

Il sistema è governato dal caos. L'imperatore è un fantoccio: neppure l'uomo che può decidere l'olocausto nucleare sfugge al controllo del vero potere, incarnato dai mercati finanziari. Si parlava della stampa come del quarto potere, controllo dei tre poteri tradizionali. Oggi eesi, iniziando dalla stampa, possono essere controllati in qualsiasi momento da un fascismo di nuovo conio, esercitato da uomini e donne che non risponderanno in elezioni democratiche, senza prima unirsi agli azionisti.

Nessuno sa dove la nave si dirige sentendone solamente il rombo, nello stesso modo non si può predire il comportamento del mercato della borsa. Il parassita sa solo che non può lasciare crescere la sua resistenza, e non possiede nessun'altro obiettivo che l'accumulazione improduttiva delle risorse.

Per difendere il suo stato, non esiterà a utilizzare il quarto potere per screditare chiunque gli si opponga. Farà cadere il governo, delegittimerà i giudici, insulterà gli oppositori. Non rinuncerà al suo dominio: come qualunque parassita, prima distruggerà il suo ospite. Che è tutto il pianeta.

Di fronte a un potere antidemocratico, incarnato dal caos del sistema finanziario, deve sollevarsi un quinto potere, sorto anch'esso dal caos: Internet. Solo tramite Internet si può rompere il circolo vizioso per cui il potere finanziario controlla stampa e televisioni servili, con le quali si può abbattere governo e parlamento, che a loro volta scelgono la cupola del sistema giudiziario. Un sistema giudiziario radicato nell'arcaico stato-nazione, e perciò impotente contro la mafia delle corporazioni transnazionali.

Dalle rovine dell'Indymedia Center di Genova si alzeranno cento agenzie indipendenti, con le quali vigilare tutti i movimenti delle marionette rinchiuse nella fortezza del G8, del Banco Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale. Solo un potere pubblico internazionale, non sottomesso al giogo delle lobby, può assumere l'onere di ricostruire un regime veramente democratico e solido.

Solo appoggiandosi alla Rete potrà conseguirlo. "Loro hanno le pistole, noi solo le mani": alcune mani potenti possono più che una molotov. Specialmente quando sono mani anonime che cifrano i loro messaggi, per far fronte al potere anonimo che aspira al controllo totale.

Nel prossimo appuntamento non basterà manifestare: sarà necessario uno sciopero generale rivoluzionario. Posto che vogliano negarci tutti i diritti, dovremo esercitarli tutti. E' arrivato il momento di affrontarci con loro ad armi pari: col potere delle società anonime, affronteremo la forza dei cittadini anonimi. Quelli che ci spiano, saranno spiati. Se accumuleranno dati su di noi, li cancelleremo dalle loro banche dati.

Nessuno deve mostrare la faccia: finirà come Carlo Giuliani. Il nostro potere, come quello di Nemesis, risiede nell'oscurità.

Tratto da Kriptopolis.com
Traduzione e adattamento a cura di Alessandra Meschia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1602 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics