Acer scommette su Linux per gli ultraportatili

Gratis e in grado di fornire ottime prestazioni: l'open source è la scelta ideale per i notebook a basso costo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2008]

Acer scommette su Linux per gli ultraportatili

"Ci siamo spostati verso Linux a causa di Microsoft. Microsoft ha molto potere e sarà difficile, ma lavoreremo duramente per sviluppare il mercato Linux".

Con queste parole Giampiero Morbello, vicepresidente del marketing di Acer, ha delineato le nuove strategie della compagnia e ha gettato un po' di luce sui motivi che causano la differenza di prezzo che intercorre tra le due versioni di Aspire One.

Linux può fornire la spinta verso il successo, dice Acer, grazie a due qualità: le prestazioni e il costo. Quanto alle prestazioni, il boot dell'Aspire One con il sistema operativo open source impiegherebbe solo 15 secondi mentre quello con Windows arriverebbe ad aver bisogni di minuti, specie con il decadimento delle prestazioni pressoché fatale che segue l'uso.

Quanto al costo, David Drummond, di Acer Uk, spiega: "Il sistema operativo di Microsoft tipicamente costa circa 50 sterline (circa 71 euro) per unità. Su un Pc da 1.000 sterline (più di 1.400 euro) è una sciocchezza, ma su un computer da 200 sterline (285 euro) è un grosso problema".

Insomma, la conclusione è: preferiamo Linux perché funziona bene ed è gratis.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Da distrowatch L'ultima versione (9.4) pare sia stata rilasciata poco prima di natale (2007), mentre la 9.3 sembra risalire al 2005... Comunque sembrerebbe essere una derivata orientale di Fedora. Questo fa pensare che, nel caso, la sostituzione con una Fedora un pò più "nostrana" non dovrebbe essere complicatissima. :-k Leggi tutto
16-6-2008 22:09

ciao a tutti ho letto di questa novità di acer anche io e mi chiedevo quale distro sarebbe stata la distro fortunella ad essere inserita in questo pc e ho scoperto sul sito della mediaworld che lo commercializza che è la Linpus Linux 9.3 :?: ho guardato un paio di forum (oltre al post LINUX LINPUS su qusto forum ) dove non se ne parla... Leggi tutto
16-6-2008 17:43

ho imparato una cosa nuova :wink: resta il fatto che i pc fissi e gli esterni dovrebbe essere a posto, no? indi problemi zero!
9-6-2008 21:58

:shock: questa mi è nuova :?
9-6-2008 21:19

Una piccola parentesi sull'accorciamento della vita dei dischi rigidi: la nota di al_pacino non viene dal niente, ma da una vicenda di cui abbiamo parlato anche noi. Leggi tutto
9-6-2008 20:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1420 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics