Cascading Style Sheets, una guida completa

Un manuale chiaro ed esaustivo che illustra trucchi e segreti di CSS e CSS 2 in maniera discorsiva e, a volte, con un pizzico d'ironia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2008]

Cascading Stile Sheet

Chiunque abbia uno spazio web, anche se si tratta di un piccolo sito personale gestito esclusivamente per passione, prima o poi si scontra con la necessità di cambiarne o migliorarne l'aspetto estetico e desidera poterlo fare in maniera rapida per tutte le pagine già edite. L'unica soluzione possibile per risolvere questo tipo di problematica è, naturalmente, cominciare a usare i fogli di stile a cascata.

Cascading Style Sheet - La guida completa è un manuale esaustivo che, pur essendo rivolto a un pubblico di web designer sufficientemente esperti, può essere un prezioso alleato per i webmaster in erba (a patto che abbiano acquisito almeno i primi rudimenti di Html 4.0).

Il volume di Eric Meyer infatti non è una sterile raccolta di codici, ma un'interessante guida che illustra in maniera molto discorsiva selettori, valori, unità e sintassi, guidando il lettore passo passo dalla creazione di un semplice CSS per la formattazione di pagine statiche all'applicazione di stili all'interfaccia utente.

Il manuale, pur essendo giunto ormai alla terza edizione, illustra in maniera estremamente chiara e completa CSS e CSS 2, ma tratta in maniera marginale CSS 3. E' d'obbligo sottolineare che si tratta di una scelta motivata da ben fondate ragioni: Eric Meyer, esperto di chiara fama a livello internazionale, ha preferito focalizzare l'attenzione solo sulle tecniche stilistiche attualmente supportate dai principali browser (compreso Internet Explorer 7), ritenendo superfluo dilungarsi sui selettori che sono fermi allo status di candidate recommendation.

Scheda:
Titolo: Cascading Stile Sheets: La guida completa
Autore: Eric A. Meyer
Editore: Tecniche Nuove
ISBN: 978-88-481-2073-9
Pagine: 546
Prezzo: euro 39,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I tuoi sogni sono a colori o in bianco e nero?
A colori
In bianco e nero
In 3d, anche senza occhialini
Un po' come capita

Mostra i risultati (1848 voti)
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics