Guida veloce all'uso di pivot e grafici

Imparare come creare e gestire le tabelle pivot e i rapporti grafici pivot in pochissimi click, senza bisogno di aver mai visto prima una tabella pivot.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2008]

Le tabelle pivot e i rapporti grafici pivot di Excel sono degli strumenti tanto comodi quanto semplici da utilizzare; di primo acchito possono sembrare leggermente ostici, ma una volta conosciute un po' le opzioni da checkare durante la creazione guidata delle tabelle, generare pivot (anche molto complesse) e analizzare i dati sarà questione di pochi secondi.

In questa mini-guida utilizzeremo un file contenente una piccola quantità di dati, proprio per fornire i rudimenti della procedura da utilizzare. File più complessi e tecniche avanzate potranno essere discussi, su richiesta degli utenti, nell'apposito forum dell'Olimpo informatico.

Supponiamo per esempio di volerci cimentare nella sfida del Fanta Formula Olimpo e di essere in possesso di un file contenente informazioni dettagliate sui piloti in gara nel 2008 e sui punti da loro ottenuti nei singoli Gran Premi sino a oggi disputati.

excel01g

La prima pivot che creeremo è la più banale possibile: la somma dei punteggi acquisiti dai piloti, in definitiva la classifica ufficiale. Innanzitutto è necessario posizionarsi col mouse nella cella A1, per far sì che durante la creazione guidata venga selezionata la sorgente di dati corretta in maniera del tutto automatica. Poi si deve andare in Dati -> Rapporto tabella pivot e grafico pivot e dar via alla procedura di creazione che consta di tre velocissimi step.

excel02g

Dal momento che si vuole creare una tabella pivot a partire dai dati contenuti in un foglio Excel, è necessario mettere il segno di spunta all'opzione Elenco o database Microsoft Office Excel e, naturalmente, anche alla voce Tabella pivot.

Attenzione: la procedura per generare un grafico è la medesima, eccezion fatta proprio per la selezione della tipologia di tabella da creare. Per generare dei rapporti grafici pivot però esistono delle rapide scorciatoie, che illustreremo in seguito.

excel03

Lo step successivo, se ci si è posizionati nella cella A1 (o comunque in una cella del foglio Excel contenente dei dati), non richiede nulla: la sorgente di dati verrà selezionata automaticamente. Altrimenti è necessario cliccare sul riquadro accanto al pulsante Sfoglia e andare a selezionare a mano le tutte le celle del foglio di lavoro.

Può sembrare una differenza banale, ma in caso di file molto grandi, è un'operazione che potrebbe far perdere del tempo e soprattutto potrebbe generare degli errori.

excel04

Il terzo e ultimo step serve semplicemente a decidere dove posizionare la tabella pivot. E' consigliabile scegliere sempre di generarla in un nuovo foglio di lavoro, soprattutto per questioni di praticità nella formattazione della tabella stessa.

excel05

Al termine di questa breve procedura, verrà generato un nuovo foglio di lavoro contenente dei campi evidenziati in blu (in cui andranno trascinati col mouse i valori selezionati) e due barre degli strumenti.

excel06
excel07

Dal momento che in quest'esempio si intende creare la classifica dei piloti di Formula Uno, nella colonna di sinistra bisogna trascinare col mouse il valore Pilota; nel campo superiore invece va trascinato il valore Gran Premio; infine nel riquadro centrale (evidenziato in blu, con l'indicazione rilasciare qui i dati) va trascinato il valore Punti Pilota. La tabella Pivot è pronta.

excel08g

Cliccando col mouse sui menu a tendina della tabella è possibile rimuovere alcune voci: nel nostro esempio abbiamo tolto i Gran Premi non ancora disputati, perché privi di dati significativi.

excel09

E' possibile formattare ad hoc la tabella pivot, al fine di ottenere un gradevole aspetto estetico.

excel10
excel11

Questa è una tabella estremamente semplice, anche perchè non ci vuole poi molto per desumere che, attualmente, il primo in classifica è Robert Kubica. Le pivot servono a ben altro.

Per esempio non è così immediato, per chi magari non è un appassionato di Formula Uno, individuare quali siano le Nazioni che possono vantare i piloti migliori, o quelle che devono dolersi per l'incapacità dei propri. Una tabella pivot può rispondere a questa e molte altre domande.

Riposizionandosi sulla cella A1 del foglio di lavoro, generiamo una nuova tabella pivot ripetendo i tre step illustrati sopra. Un messaggio un po' criptico ci chiederà di decidere se basare il nuovo rapporto sugli stessi dati del precedente, consentendo di risparmiare spazio in memoria (e rendendo più leggero il file Excel finale); è bene osservare che, in caso di risposta affermativa, entrambe le pivot saranno strettamente collegate.

excel12

Questa volta è opportuno scegliere come valori Nazionalità e Team, rilasciando nel campo dati sempre il valore Punti Pilota

excel13

Qualche click per la formattazione, e la nuova pivot è pronta.

excel14
excel15

I dati ci sono tutti, ma non sono di immediata comprensione al pari di un grafico. Possiamo crearlo con un solo click: è sufficiente andare nella barra degli strumenti della tabella pivot e cliccare sull'icona Creazione guidata grafico.

excel16

Immediatamente verrà generato un nuovo foglio contenente il grafico e la risposta alla nostra domanda: attualmente i peggiori piloti sono francesi; i migliori i finlandesi.

excel17g

Se il grafico in questa forma non dovesse piacervi, cliccando sull'area ricoperta dal grafico stesso si aprirà un menu che vi consentirà di scegliere fra una vasta gamma di tipologie.

excel18

Con un solo click, è possibile cambiare totalmente tipo di grafico.

excel19

Le tabelle pivot, comunque, dimostrano la loro vera efficacia nella gestione di enormi quantità di dati, come la rendicontazione di bilanci, la catalogazione di prodotti e (perchè no?) la gestione del mercato per giocare al fantacalcio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

con un po di ritardo.. avrei reso anonimo e preparato il file in questione. per copiare i dati da più fogli excel in uno solo e da lì costruire una tabella pivot, no problem. la difficoltà e quello che servirebbe è fare una tabella pivot che punta a più di un foglio excel. i fogli sono schede dello stesso formato, co numeri diversi a... Leggi tutto
10-7-2008 17:50

@c1p8 Non conoscendo i contenuti della tua proposta, dando comunque per scontato che fosse di ottima fattura, mi permetto di osservare che, soprattutto in ambito informatico, quello che poteva avere una rilevanza di un certo tipo nel 2004 potrebbe averne una molto differente oggi a fronte sia dell?evoluzione tecnologica che di quella... Leggi tutto
23-6-2008 11:01

ecco lo stesso file in formato aperto. c'è la tabella pivot e c'è anche il grafico. purtroppo sono tutti sulla stessa pagina, e non c'è verso di crearli in pagine distinte nè di eliminare alcuni campi random nè di formattare il grafico (e il resto) per renderli esteticamente accativanti. però un forum è il luogo di dibattito per... Leggi tutto
20-6-2008 22:33

non sai che esiste ooo? Leggi tutto
20-6-2008 22:09

tutto si può fare. si possono anche implementare semplici funzioni che possono controllare la correttezza dei dati inseriti e colorare il testo o i numeri delle celle che risultano fuori parametro. non hai modo di prendere i file che vorresti elaborare, rinominare i campi di dati in modo che siano anonimi, e postarli qui? così ti... Leggi tutto
20-6-2008 21:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3691 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 agosto


web metrics