Tutti cartografi con Google Map Maker

Google Maps chiede l'aiuto degli utenti per completare la mappatura del mondo: chiunque può contribuire, ma le modifiche saranno moderate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2008]

Tutti cartografi con Google Map Maker

Google Maps non mappa proprio tutto il mondo: sì, può essere uno shock per chi sia convinto dell'onnipotenza di Google e vada ripetendo il mantra per cui "in Internet si trova di tutto", ma qualcosa manca.

Per colmare le lacune, ecco che a Mountain View è venuta l'idea di chiedere il contributo degli utenti: tra i fruitori dei servizi di Google ci sarà pure qualcuno con una conoscenza diretta delle Bahamas, o di Cipro, o della Giamaica o di tutta una serie di altri posti ancora virtualmente sconosciuti. Se questa conoscenza è anche abbinata a buona volontà, Google Map Maker è lo strumento per passare alla pratica.

Si potranno così aggiungere strade, laghi, parchi, punti di interesse, città e via di seguito, anche aiutandosi con le foto via satellite qualora non si sia mai stati, per esempio, a Trinidad e Tobago: lo stesso servizio, infatti, suggerisce di apportare le modifiche visualizzando la mappa in modalità ibrida.

L'edit delle mappe, avverte Google, è possibile solo a uno zoom molto elevato, così da assicurare maggiore precisione e quindi maggiore qualità; inoltre, i contributi "possono essere moderati", per evitare l'effetto Wikipedia che costringe alla vigilanza contro i vandali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Grazie del Link camicius, e dell'osservazione zeussino. Ho ora "una migliore visione delle cose" e posso dire di aver capito il nocciolo della questione. Mi è piaciuta la frase: in pieno spirito Open Source! Leggi tutto
26-6-2008 17:54

edit: non avevo capito il senso della frase... Leggi tutto
26-6-2008 16:28

Giusto. A che serve Linux, se tanto c'e' Windows?
26-6-2008 16:15

Scusa ma a cosa serve ? Perchè uno dovrebbe andare ad inserire le strade là, se già ci sono su google map?
26-6-2008 16:10

Non solo, esiste un progetto che si chiama link che mira a creare una mappa aperta di tutte le strade del mondo! Leggi tutto
26-6-2008 12:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2614 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics