Tutti cartografi con Google Map Maker

Google Maps chiede l'aiuto degli utenti per completare la mappatura del mondo: chiunque può contribuire, ma le modifiche saranno moderate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2008]

Tutti cartografi con Google Map Maker

Google Maps non mappa proprio tutto il mondo: sì, può essere uno shock per chi sia convinto dell'onnipotenza di Google e vada ripetendo il mantra per cui "in Internet si trova di tutto", ma qualcosa manca.

Per colmare le lacune, ecco che a Mountain View è venuta l'idea di chiedere il contributo degli utenti: tra i fruitori dei servizi di Google ci sarà pure qualcuno con una conoscenza diretta delle Bahamas, o di Cipro, o della Giamaica o di tutta una serie di altri posti ancora virtualmente sconosciuti. Se questa conoscenza è anche abbinata a buona volontà, Google Map Maker è lo strumento per passare alla pratica.

Si potranno così aggiungere strade, laghi, parchi, punti di interesse, città e via di seguito, anche aiutandosi con le foto via satellite qualora non si sia mai stati, per esempio, a Trinidad e Tobago: lo stesso servizio, infatti, suggerisce di apportare le modifiche visualizzando la mappa in modalità ibrida.

L'edit delle mappe, avverte Google, è possibile solo a uno zoom molto elevato, così da assicurare maggiore precisione e quindi maggiore qualità; inoltre, i contributi "possono essere moderati", per evitare l'effetto Wikipedia che costringe alla vigilanza contro i vandali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Grazie del Link camicius, e dell'osservazione zeussino. Ho ora "una migliore visione delle cose" e posso dire di aver capito il nocciolo della questione. Mi Ŕ piaciuta la frase: in pieno spirito Open Source! Leggi tutto
26-6-2008 17:54

edit: non avevo capito il senso della frase... Leggi tutto
26-6-2008 16:28

Giusto. A che serve Linux, se tanto c'e' Windows?
26-6-2008 16:15

Scusa ma a cosa serve ? PerchŔ uno dovrebbe andare ad inserire le strade lÓ, se giÓ ci sono su google map?
26-6-2008 16:10

Non solo, esiste un progetto che si chiama link che mira a creare una mappa aperta di tutte le strade del mondo! Leggi tutto
26-6-2008 12:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2580 voti)
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Tutti gli Arretrati


web metrics