Telecom apre la mobilità per 5.000 addetti

Senza attendere trattative sindacali, Telecom Italia comunica al Ministero la messa in mobilità di 5.000 addetti, già divisi a livello provinciale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2008]

5000 licenziati telecom

Telecom Italia non attende e non vuole attendere lunghe e snervanti trattative sindacali, prima dello sciopero di una giornata proclamato per il 4 luglio dai sindacati delle Telco contro i 5.000 esuberi denunciati dall'azienda. Telecom, attraverso il suo nuovo capo del personale Antonio Migliardi, comunica al Ministero del Lavoro l'apertura della procedura di mobilità per 5.000 lavoratori.

Nell'allegato alla lettera c'è già la suddivisione del personale per categoria, linea produttiva e provincia. Non c'è provincia italiana che non sia toccata e gli esuberi riguardano fisso, mobile, clienti top e Rete.

Si tratta di un'innovazione e di una rottura di una prassi concertativa che aveva visto finora Telecom Italia non mettere mai brutalmente davanti al fatto compiuto i sindacati. E' una svolta che arroventa ancora di più il clima interno dovuta alle pressioni del socio spagnolo, a cui Bernabè non vuole e non sa dire di no.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Allora in bocca al lupo per domani. E speriamo che un po' vi stiano a sentire. Leggi tutto
6-7-2008 21:58

Il problema dei consulenti - 2 Leggi tutto
5-7-2008 12:33

Il problema dei consulenti Leggi tutto
4-7-2008 19:53

Fuffo, allora di chi ci dobbiamo fidare? Questi nuovi vertici si fermeranno qui o andranno avanti con licenziamenti e cessioni di ramo? Ti dico anche che si contraddicono da soli quando dicono che ci sono esuberi, ma poi prendono personale interinale perche' il lavoro e' tanto.
4-7-2008 13:26

ecco: i sindacati sapevano già dai primi di giugno, perchè tutti i quotidiani ormai ne parlavano: l'annuncio era stato fatto da "Bernabeu" (Bernabè "servo degli spagnoli di Telefonica") in una intervista a un quotidiano inglese, mi pare il Financial Times, verso il 4 di giugno: lo sapevano i sindacati come tutti gli... Leggi tutto
3-7-2008 21:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Settembre 2025
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 settembre


web metrics