Operazione antipirateria delle Fiamme Gialle, sequestrato DownRevolution

La Guardia di Finanza di Melegnano ha arrestato quattro persone per aver creato un forum e condiviso illegalmente più di 6.000 opere protette dal diritto d'autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2008]

Sesto San Giovanni, operazione antipirateria

La Guardia di Finanza di Melegnano (in provincia di Milano) ha posto sotto sequestro il sito downrevolution.net: si presentava come un normale forum di discussione - dicono le Fiamme Gialle - ma in realtà lo scopo era scambiarsi i link per materiale coperto da diritto d'autore ospitato da servizi popolari come RapidShare o MegaUpload.

Titolare del sito è un maggiorenne di Paderno Dugnano (MI), con cui collaboravano altre tre persone, tutte minorenni, residenti in Puglia e Campania. La gestione doveva essere davvero buona se in meno di un anno di vita erano stati attirati quasi 30.000 utenti; o, forse, il materiale messo a disposizione illegalmente era particolarmente appetitoso.

Gli uomini in grigio hanno in effetti scoperto più di 6.000 opere coperte da diritto d'autore poste in condivisione: si tratta di videogiochi, software vario, film e album musicali, alcuni dei quali non ancora giunti sul mercato attraverso i canali leciti.

L'operazione ha portato al sequestro di 21 Pc, 3 dischi rigidi esterni e 486 Cd e Dvd trovati in uno scantinato di Sesto San Giovanni, oltre che alla denuncia dei quattro figuri implicati nella gestione del servizio.

Per dare un valore economico ai diritti violati sono state contattate la Bsa, la Fapav e la Aesvi, associazioni rispettivamente impegnate nella lotta alla pirateria software, audiovisiva e videoludica, con cui la Guardia di Finanza ha già collaborato. Per ora si minacciano sanzioni di centinaia di migliaia di euro.

Il presidente della Fimi, la Federazione dell'Industria Musicale Italiana, si è detto molto soddisfatto: l'operazione "colpisce un importante sistema di intermediazione di contenuti illeciti con numeri consistenti, una vera e propria centrale di spaccio di musica illecita".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

faccio l'avvocato del diavolo: nei guai vanno solo questi ragazzi, mentre 30000 persone la passano liscia... al solito, si colpisce la minoranza per far pagare tutti gli altri che non sono stati presi... :? merlin condivido la tua metafora del portiere d'albergo :)
2-7-2008 15:57

Dubbio amletico Leggi tutto
1-7-2008 20:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3511 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics