Netgear WGR614L, il router open source

Basato su Linux, supporta i firmware di terze parti per aggiungere funzionalità, per esempio la possibilità di assegnare due diversi Ssid a un'unica interfaccia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2008]

Netgear WGR614L, il router open source

Netgear ha presentato il router 802.11g WGR614L, disponibile sul mercato statunitense a 69 dollari; nulla si sa per ora per quanto riguarda l'Europa.

In sé questa non sarebbe una grande notizia se non fosse per il fatto che il WGR614L si presenta come il primo router nativamente open source dedicato al settore consumer.

Nel caso particolare del prodotto di Netgear, essere open source significa adottare una piattaforma che consenta modifiche e adattamenti al firmware senza la necessità di compicati sotterfugi: oltre a basare il router su Linux, la società ha aperto un sito apposito intorno al quale creare una comunità di sviluppatori.

Inoltre Netgear stessa garantisce il supporto ufficiale da parte del router a firmware di terze parti come Tomato e OpenWrt.

All'interno del dispositivo c'è una Cpu Mips32 che lavora a 240 MHz, assistita da 16 Mbyte di Ram e 4 Mbyte di memoria flash.

Sono poi presenti una porta Wan Ethernet e 4 porte Lan Ethernet, supporto agli standard Wep, Wpa-Psk e Wpa2-Psk, NAT, PPTP, PPPoE, DHCP e naturalmente c'è un firewall.

Inoltre, grazie al rilascio di un recente firmware indipendente, il WGR614L ora supporta la funzionalità Guest Ssid, ossia permette di assegnare due Ssid (il nome che indentifica una particolare rete wireless) a una singola interfaccia wireless, ciascuno dei quali può operare su una diversa sottorete e con diverse impostazioni di sicurezza (per esempio, una per consentire a determinati Pc l'accesso a Internet e l'altra per rendere disponibile la rete locale ad altri computer senza che gli uni "vedano" gli altri).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Eeeeh,il marketing!Non capisco il motivo di tanto rumore, personalmente ho un access point della linksys(wap54g) che e da un po' che lavora con firmware alternativi (ora cmeora e con dd-wrt).Il fatto di dirlo apertamente e una pura trovata pubblicitaria e nulla piu(senza nulla togliere alla netgear che fa degli ottimi prodotti)
9-7-2008 11:04

Dalla prima volta che li ho provati, i router Netgear mi hanno sempre soddisfatto ed ora mi sembra che diventino sempre piu' convinventi.
8-7-2008 09:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1765 voti)
Febbraio 2025
Windows 11, Microsoft rimuove le istruzioni per aggirare i requisiti
Gennaio 2025
Da Logitech il radar per sorvegliare gli impiegati in ufficio
DeepSeek, la IA cinese che fa tremare le aziende occidentali
Intelligenza artificiale usata bene
Google Maps diventa meno ficcanaso
Windows 11 24H2, iniziano le installazioni automatiche
Windows 10, il nuovo Outlook si installa a forza
WEF: in cinque anni la IA si prenderà il vostro lavoro
L'Unione Europea multa sé stessa
L'accordo Meloni-Musk
Insieme a Vodafone, Fastweb sorpassa Tim
Dicembre 2024
L'utilità che rivela i drive USB farlocchi
Le modalità di utilizzo dei dati personali
Il Governo vuole regolare per legge le recensioni online dei ristoranti
ChatGPT Search ora è disponibile per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics