Netgear WGR614L, il router open source

Basato su Linux, supporta i firmware di terze parti per aggiungere funzionalità, per esempio la possibilità di assegnare due diversi Ssid a un'unica interfaccia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2008]

Netgear WGR614L, il router open source

Netgear ha presentato il router 802.11g WGR614L, disponibile sul mercato statunitense a 69 dollari; nulla si sa per ora per quanto riguarda l'Europa.

In sé questa non sarebbe una grande notizia se non fosse per il fatto che il WGR614L si presenta come il primo router nativamente open source dedicato al settore consumer.

Nel caso particolare del prodotto di Netgear, essere open source significa adottare una piattaforma che consenta modifiche e adattamenti al firmware senza la necessità di compicati sotterfugi: oltre a basare il router su Linux, la società ha aperto un sito apposito intorno al quale creare una comunità di sviluppatori.

Inoltre Netgear stessa garantisce il supporto ufficiale da parte del router a firmware di terze parti come Tomato e OpenWrt.

All'interno del dispositivo c'è una Cpu Mips32 che lavora a 240 MHz, assistita da 16 Mbyte di Ram e 4 Mbyte di memoria flash.

Sono poi presenti una porta Wan Ethernet e 4 porte Lan Ethernet, supporto agli standard Wep, Wpa-Psk e Wpa2-Psk, NAT, PPTP, PPPoE, DHCP e naturalmente c'è un firewall.

Inoltre, grazie al rilascio di un recente firmware indipendente, il WGR614L ora supporta la funzionalità Guest Ssid, ossia permette di assegnare due Ssid (il nome che indentifica una particolare rete wireless) a una singola interfaccia wireless, ciascuno dei quali può operare su una diversa sottorete e con diverse impostazioni di sicurezza (per esempio, una per consentire a determinati Pc l'accesso a Internet e l'altra per rendere disponibile la rete locale ad altri computer senza che gli uni "vedano" gli altri).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Eeeeh,il marketing!Non capisco il motivo di tanto rumore, personalmente ho un access point della linksys(wap54g) che e da un po' che lavora con firmware alternativi (ora cmeora e con dd-wrt).Il fatto di dirlo apertamente e una pura trovata pubblicitaria e nulla piu(senza nulla togliere alla netgear che fa degli ottimi prodotti)
9-7-2008 11:04

Dalla prima volta che li ho provati, i router Netgear mi hanno sempre soddisfatto ed ora mi sembra che diventino sempre piu' convinventi.
8-7-2008 09:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8232 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics