Intel lancia Core i7 e gli Atom dual core

I processori basati sulla nuova architettura potranno "spegnere" i core inutilizzati e risparmiare energia. Intanto a settembre arrivano gli Atom dual core.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2008]

Intel lancia Core i7 e gli Atom dual core

A partire dal 2009, tutti i processori di Intel saranno basati su Nehalem, l'architettura progettata per sostituire l'attuale Core e annunciata nel febbraio scorso.

Grazie alla nuova architettura, dice Intel, aumenterà drasticamente la velocità con cui i dati passeranno dalla memoria al processore, grazie all'integrazione del controller nella Cpu (soluzione che Amd ha già adottato sin dal 2003).

I Nehalem, inoltre, disporrano di una particolare tecnologia chiamata Turbo mode che in sostanza consentirà lo spegnimento dei core non utilizzati e garantirà un uso più efficiente di quelli attivi. Sia i processori progettati per i laptop che quelli per i server saranno dotati di Turbo mode.

Il tutto non richiederà alcun intervento da parte del sistema operativo, ma sarà gestito interamente dall'hardware.

Le varianti dei processori Nehalem saranno numerose: si andrà dal Nehalem-Ex, dotato di otto core (su un unico die) al Nehalem-EP (dove EP sta per Efficient Performance), chip quad-core pensato per server e workstation.

Ai desktop sarà invece dedicato il processore Core i7, disponibile anche nella versione Extreme dedicata ai patiti dell'overclock; esisteranno versioni a due, quattro e otto core. I Core i7 e i Core i7 Extreme dovrebbero essere immessi sul mercato già dalla fine di quest'anno.

Le nuove Cpu potranno avere anche la grafica integrata sullo stesso die: quelle identificate dai nomi in codice Havendale e Auburndale l'avranno, mentre Lynnfield e Clarksfield ne saranno sprovviste.

Intanto, a settembre apparirà l'ultimo membro della famiglia Penryn, il processore per server Dunnington, a sei core. Dunnington farà il proprio debutto in buona compagnia, visto che insieme a lui ci sarà anche il primo Atom dual core.

Il lancio è previsto per il 21 settembre; la velocità si attesterà su 1,6 GHz e sarà presente 1 Mbyte di cache in comune tra i due core. Il prezzo sarà di 43 dollari, mentre gli Atom attuali a un solo core costano 29 dollari. Interessante notare come, secondo quanto dichiarato da Intel, sia possibile utilizzare le stesse schede madri che ospitano Atom a singolo core.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2598 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics