Come pensano i consumatori

Neurologia, sociologia, analisi letteraria e scienza cognitiva ci aiutano a capire i meccanismi che scattano nell'utente al momento di un acquisto, online o meno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2008]

Come pensano i consumatori

Come pensano i consumatori non è propriamente un manuale per il web, ma è comunque una lettura utile per chi si occupa di commercio elettronico, perché in fondo un acquisto fatto nel web non è diverso da uno fatto nel mondo reale.

L'autore svela tutti i retroscena di un acquisto e di cosa spinge il consumatore; spiega come mai alcune campagne basate su indagini di mercato apparentemente inaffondabili abbiano avuto un pessimo riscontro, di come le reazioni dei consumatori siano spesso studiate in modo sbagliato e di conseguenza le scelte aziendali si basino su presupposti falsati.

Il libro insegna soprattutto come approfondire le singole reazioni e risposte del campione interpellato per un test, anziché accontentarsi dell'indicazione data dalla maggioranza di esse e insegna quanto sia importante non limitarsi a prendere atto del comportamento del campione interpellato, ma di spingersi fino a conoscere i pensieri che hanno determinato le sue scelte e tutto ciò senza dimenticare che anche chi vende è mosso da reazioni inconsce che influiscono non poco sul suo lavoro, interagendo con i risultati ottenuti.

Una parte interessante è infatti dedicata all'analisi degli operatori, a come cioè chi prepara test, sondaggi e campagne sia spesso guidato dai medesimi meccanismi che muovono i consumatori finali e anzi spiega come sia importante tenerne conto.

L'autore ha studiato la materia avvalendosi dell'aiuto di esperti nelle discipline più disparate, quali la neurologia, la sociologia, l'analisi letteraria e la scienza cognitiva e ne è derivato un manuale che insegna ad approfondire i meccanismi d'acquisto e a guidarli nel modo corretto.

Si tratta di un libro più teorico che pratico, anche se non mancano i consigli su come condurre un panel test efficace; qualche passaggio, soprattutto i capitoli sul funzionamento della mente umana, suscita la diffidenza del lettore che però è rassicurato dall'autore stesso che spiega che una buona campagna può funzionare bene all'inizio, ma poi dev'essere supportata dall'elemento più importante: un ottimo prodotto, senza il quale qualsiasi operazione di marketing, per quanto ben costruita, non avrà mai grande efficacia sulla lunga distanza.

Scheda
Titolo: Come pensano i consumatori
Sottotitolo: Quello che il cliente non dice e la concorrenza non sa
Autore: Gerald Zaltman
Editore: Etas
Prezzo: Euro 24,00
ISBN: 88-453-1239-9

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Ingenuo 2001}
In pratica tutto si tradurrà in come convincere una persona a comprare un prodotto di cui non ha bisogno.Il marketing è l'apostrofo rosa tra le parole "Quant'è?"
31-8-2008 10:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3007 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 ottobre


web metrics