Un sito di news tutto in latino

Ephemeris è un portale di informazione con una particolarità...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2008]

latino

Ephemeris è un nuovo portale di informazione a trecentosessanta gradi sugli avvenimenti del Pianeta, creato a Varsavia dall'iniziativa di un gruppo di specialisti e collaboratori di tutto il mondo: Varsoviae nata per rete divulgata ad omnia scitu digna spectans. La particolarità infatti è la lingua utilizzata: il Latino.

La struttura del sito, l'impostazione e l'uso delle immagini sono quelle usuali di un quotidiano on line cui gli utenti del web sono oramai abituati. Le notizie trattate sono attuali e abbracciano l'ampio spettro di avvenimenti di importanza mondiale. Dalle campagna per le Presidenziali americane con una analisi sulla scelta della governatrice Palin come vice del candidato McCain, "De candidato republicano eiusque vicaria. Johannes McCain et Sarah Palin sperant se Domum Albam occupaturos esse", a un articolo sulla investitura del candidato Obama, "De Baraci Obama nominatione. Baracus Obama candidatus partis democraticae est. Denverii magna caerimonia facta est".

Ma anche i recenti fatti di guerra in Georgia con l'articolo "De bello Georgiano" così come l'avvenimento sportivo dell'anno, "Finis Olympiorum Pecchinensium" o le dimissioni in Pakistan dell'ex Presidente, "Musharraf se abdicavisse. Officium praesidentis reliquit, gravis sceleris accusatus". E ancora riferimenti alle crescenti difficoltà economiche che colpiscono l'area euro con "Mala tempora omnibus, qui eurone utuntur. Pretia tam celeriter increscunt, ut nemo ab euronis creatione commemoret".

Ma non di sola cronaca tratta Ephemeris. Come ogni portale di informazione che si rispetti, offre un ampio e variegato panorama di argomenti, dalle scienze alla cucina, ai passatempi, alla sezione "Ars vivendi" sino ai fumetti Manga. Completa l'opera la disponibilità di un archivio storico sino al 2004.

Tutto rigorosamente in Latino, che appare così una lingua decisamente viva e apprezzabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{marina}
virus sul sito ephemeris Leggi tutto
16-3-2009 13:07

che spettacolo....non penso sia utilissimo come sito però è ben fatto <.<
15-9-2008 22:50

Beh, c'è chi per "gioco" (o per studio o altri motivi) parla e scrive in lingue artificiali appositamente create, che sono parlate da zero persone al mondo (se non appunto apposta).
15-9-2008 22:35

Usare.. Leggi tutto
15-9-2008 20:20

Anche ai concili dei vescovi in cui il latino è la llingua ufficiale, oramai molti ricorrono ad interpreti.
14-9-2008 23:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2638 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics