Bye bye emoticons, è l'ora di Alfabet

Da Alfa Romeo e Tim un "vocabolario digitale" a icone per comunicare via web e cellulare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2008]

emoticons

Si chiama Alfabet ed è un nuovo linguaggio a icone che promette di facilitare e velocizzare, arricchendolo, il modo di comunicare dei giovani adulti 18-30enni, tra i maggiori utilizzatori di dispositivi digitali multimediali. Lo presenta, in occasione del lancio della nuova Alfa MiTo, il quasi centennale brand Alfa Romeo, deciso a far breccia nel cuore di una nuova generazione di Alfisti.

La forza di Alfabet? Nell'estrema espressività scevra da barriere linguistiche: conta infatti centinaia di migliaia di icone, lettere, simboli (1.500 quelli inizialmente proposti dall'azienda, che per lo sviluppo dell'idea si è affidata all'agenzia Saffirio Tortelli Vigoriti) destinati ad ampliarsi nel tempo grazie ai contributi spontanei di chiunque, secondo una modalità open source che, nelle intenzioni di Luca de Meo, amministratore delegato del marchio del Biscione, renderà protagonisti assoluti gli utenti.

Per utilizzare il nuovo linguaggio, basta collegarsi al sito Alfamito, online da ieri (data di avvio della campagna pubblicitaria televisiva, che, facendo leva sull'ironia, darà una dimostrazione pratica di come usarlo) e comporre autonomamente il proprio mitoclip (così è stato battezzato il racconto video creato con Alfabet) trascinando le icone preferite in stretta sequenza lasciandosi guidare da creatività, estro e perché no? un pizzico di humour. Una volta composto, si potrà inviare a conoscenti e amici via e-mail o Mms.

Il sito, una sorta di YouTube che utilizza il linguaggio Alfabet, classificherà tutte le storie sulla base delle classiche modalità di ranking: le più recenti, le più viste, le più votate. Saranno invece le più interessanti a divenire nuovi soggetti della campagna televisiva e potranno essere trasmesse su tutti i principali mezzi audio-video.

Una sola regola da rispettare: corredare il proprio mitoclip da un titolo caratterizzato e preceduto dall'aggettivo MY. L'utilizzo di Alfabet su cellulare è inizialmente riservato ai clienti di Tim, ma l'estensione ad altri operatori è già in previsione.

Riusciranno questi "moderni geroglifici" (se preferite, segni che rimandano alla scrittura rupestre dei cavernicoli) a rimpiazzare i tradizionali e forse un po' limitati emoticons? Alfa Romeo e Tim, suo partner nello sviluppo della piattaforma tecnologica, ci credono fortemente. Anche confortati dal fatto che il progetto Alfabet è stato accolto con entusiasmo da tutti i Paesi europei interessati dal lancio della vettura. La campagna a icone infatti non solo non necessita di (costosi) interventi di produzione, ma neppure di traduzioni e adattamenti locali, essendo un "esperanto" comprensibile a qualsiasi latitudine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{utente anonimo}
anche solo fra un mese...
11-9-2008 10:47

{utente anonimo}
a me... me pare 'na strunz... Leggi tutto
11-9-2008 10:40

io ho trovato gli spot molto carini e divertenti e questa tecnica espressiva è figlia di quanto già si vede in giro; non ci vedo nulla di brutto né allarmante, si tratta solo di un nuovo mezzo comunicativo sintetico e molto espressivo. Come ogni cosa, anche questa novità va usata secondo opportunità, ogni linguaggio nel giusto contesto:... Leggi tutto
10-9-2008 10:34

presto per comunicare ci vorrà la patente Leggi tutto
10-9-2008 07:29

mhhhhhh che schifo... :?
10-9-2008 02:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2201 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics