Un localizzatore Gps per conoscere tutti gli spostamenti

Garantirebbe più sicurezza per i bambini, più libertà per i ragazzi, più tranquillità per i genitori, più serenità per gli anziani. Ma la privacy?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2008]

localizzatore gps privacy

UbiEst, azienda che sviluppa soluzioni basate sulla localizzazione, ha presentato ieri alla kermesse DEMOfall 08 UbiSafe, il servizio che consente, da qualunque cellulare, di localizzare i propri familiari e ricevere allarmi basati sulla posizione e la velocità.

UbiSafe permette di vedere la posizione dei propri cari ed essere avvisati in caso di "spostamenti non previsti" (così vengono definiti) su qualunque tipo di cellulare. Se non si dispone di uno smartphone compatibile, infatti, UbiSafe può essere usato come servizio Sms: basta inviare un messaggio al centro servizi dedicato per ricevere immediatamente la posizione e la velocità della persona cercata.

Secondo quanto dichiarato dall'azienda produttrice, UbiSafe può essere utilizzato per il monitoraggio di persone anziane con bisogno di assistenza, per la sicurezza personale (di notte, in zone poco frequentate) o per la sicurezza dei figli: impostando un raggio geografico si può essere avvisati via Sms quando il bambino esce o entra in zone "sicure" (sic), come il cortile della scuola.

Siamo meno d'accordo quando si afferma che "UbiSafe consente agli adolescenti di godere di maggiori libertà nello spostamento", perché la tranquillità dei genitori sarebbe garantita da "un sistema non invadente" di localizzazione. Aspettiamo di provare il prodotto per farci un'idea più precisa: dovrebbe arrivare alla redazione di Zeus News tra pochi giorni, quindi vi faremo sapere.

Sempre secondo UbiEst, il prodotto consentirebbe di concedere ai giovani neo-patentati maggiori privilegi quali l'uso dell'auto: il localizzatore consentirebbe addirittura di avvisare con un Sms verso i telefonini dei genitori "in caso di superamento dei limiti di velocità o di frenata brusca". Crediamo che i giovani non ne saranno molto contenti. Fortuna che quando abbiamo preso la patente noi, nel lontano ventesimo secolo, queste "diavolerie" non c'erano.

Secondo voi un localizzatore Gps è realmente utile, o sono più le implicazioni negative? Discutiamone insieme, nei commenti qui sotto e sul forum dell'Olimpo Informatico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

E' disponibile la recensione approfondita.
26-11-2008 22:35

concordo. Domani ci sarà la presentazione del prodotto, uscirà - da quel che ho sentito - anche qualche articolo nei giornali nazionali. :) Leggi tutto
17-9-2008 12:09

Controdomanda: perché il genitore non dovrebbe fidarsi del figlio? Poi ben vengano strumetni tecnologici che possono aiutare, come nell'esempio che fai tu di chi nuota in mare aperto e si ritrova sospinto al largo, oppure potremmo fare l'esempio di chi rimane sepolto sotto una valanga di neve. Ma allora dovrebbe essere il figlio -se ha... Leggi tutto
16-9-2008 11:25

Non vorrei creare un flame (anche perché sono a rischio OOT), ma, rispetto a non sapere niente di dove va, questo mi sembra un passo avanti. Il figlio ritorna a casa. genitore: con chi sei uscito? figlio: coi miei amici genitore: cosa hai bevuto? figlio: coca-cola genitore: hai superato i 100kmh? figlio: assolutamente no genitore: sei... Leggi tutto
16-9-2008 10:08

chiaramente sarà uno svantaggio , come tutte le cose , se da una parte alcuni figli potranno finalmente uscire senza il fiato sul collo dei genitori, da un altra parte farà calare l'attenzione sulla vita degli stessi con chi esce? che costa sta bevendo? chi se ne frega, basta che nn superi i 100kmh e nn esca dalla casa dei suoi... Leggi tutto
15-9-2008 20:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1269 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics