Un hard disk da 500 Gbyte per i notebook

I primi modelli di Western Digital sono già in distribuzione e tra meno di due anni sarà raggiunto il terabyte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2008]

Western Digital 500 Gbyte Scorpio Blue 2,5 pollici

Laptop non è più sinonimo di poco spazio a disposizione sul disco rigido, a patto di voler spendere un po': Western Digital ha iniziato a distribuire i primi dischi da 2,5 pollici Scorpio Blue, che possono immagazzinare fino a 500 Gbyte di dati.

Con una velocità di 5.400 rpm, 8 Mbyte di cache, interfaccia Sata da 3 Gbit/s e due piatti da 250 Gbyte ognuno, questi dischi rappresentano solo l'inizio: Western Digital e Fujitsu dovrebbero presentare nel 2009 hard disk da 2,5 pollici con 750 Gbyte di spazio, mentre il Terabyte sarà raggiunto nel 2010.

Intanto Seagate prepara la contromossa e promette che i notebook equipaggiati con i suoi dischi da 750 Gbyte e 1 Tbyte arriveranno prima di quelli di WD.

Lo Scorpio Blue da 500 Gbyte costa 220 dollari; esiste anche la versione da 400 Gbyte venduta a 190 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

EH? Non capisco dove stia il problema, se lo riempi con 440 GB di filmati della comunione di tua figlia e 10 GB di programmi perché dovrebbe andare male, scusa? Mica più è pieno e peggio va... se poi installi milioni di applicazioni che si caricano durante il boot, quello è un altro conto, ma un bel disco da 500 giga con 80 giga di... Leggi tutto
19-9-2008 13:29

Nel portatile ovviamente si può ovviare con un hard disk esterno. Sarà che ho da sempre comprato pc con almeno due hard disk e che preferisco due hard disk capienti ciascuno la metà che uno solo enorme. Quindi mi piacerebbe molto la scelta del doppio hd anche nei portatili (tralasciando la questione costi e spazio) Leggi tutto
15-9-2008 15:51

ma secondo voi un portatile con disco da 500 gb anche se riuscite a riempirlo ed arrivate a 450 gb usati come andra?? per me solo per l'accensione impiega un bel 15-20 minuti con una batteria da 1 ora vi rimangono 30 minuti di lavoro vi serve un file tra i 450 gb usati vai su cerca e lanci la ricerca... secondo voi lo trova?? per me si... Leggi tutto
15-9-2008 13:26

Secondo me, visto che i portatili sono sempre più usati come computer principale, non credo ci sia nulla di male a montare un hd da mezzo terabyte. L'unica cosa è che in effetti, a mio parere, bisognerebbe potenziare, o quantomeno prendere in considerazione, i seguenti sviluppi futuri: hard disk in mirroring, magari meno capienti, ma con... Leggi tutto
15-9-2008 10:17

io lo vedo bene... Leggi tutto
15-9-2008 10:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1140 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics