Un hard disk da 500 Gbyte per i notebook

I primi modelli di Western Digital sono già in distribuzione e tra meno di due anni sarà raggiunto il terabyte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2008]

Western Digital 500 Gbyte Scorpio Blue 2,5 pollici

Laptop non è più sinonimo di poco spazio a disposizione sul disco rigido, a patto di voler spendere un po': Western Digital ha iniziato a distribuire i primi dischi da 2,5 pollici Scorpio Blue, che possono immagazzinare fino a 500 Gbyte di dati.

Con una velocità di 5.400 rpm, 8 Mbyte di cache, interfaccia Sata da 3 Gbit/s e due piatti da 250 Gbyte ognuno, questi dischi rappresentano solo l'inizio: Western Digital e Fujitsu dovrebbero presentare nel 2009 hard disk da 2,5 pollici con 750 Gbyte di spazio, mentre il Terabyte sarà raggiunto nel 2010.

Intanto Seagate prepara la contromossa e promette che i notebook equipaggiati con i suoi dischi da 750 Gbyte e 1 Tbyte arriveranno prima di quelli di WD.

Lo Scorpio Blue da 500 Gbyte costa 220 dollari; esiste anche la versione da 400 Gbyte venduta a 190 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

EH? Non capisco dove stia il problema, se lo riempi con 440 GB di filmati della comunione di tua figlia e 10 GB di programmi perché dovrebbe andare male, scusa? Mica più è pieno e peggio va... se poi installi milioni di applicazioni che si caricano durante il boot, quello è un altro conto, ma un bel disco da 500 giga con 80 giga di... Leggi tutto
19-9-2008 13:29

Nel portatile ovviamente si può ovviare con un hard disk esterno. Sarà che ho da sempre comprato pc con almeno due hard disk e che preferisco due hard disk capienti ciascuno la metà che uno solo enorme. Quindi mi piacerebbe molto la scelta del doppio hd anche nei portatili (tralasciando la questione costi e spazio) Leggi tutto
15-9-2008 15:51

ma secondo voi un portatile con disco da 500 gb anche se riuscite a riempirlo ed arrivate a 450 gb usati come andra?? per me solo per l'accensione impiega un bel 15-20 minuti con una batteria da 1 ora vi rimangono 30 minuti di lavoro vi serve un file tra i 450 gb usati vai su cerca e lanci la ricerca... secondo voi lo trova?? per me si... Leggi tutto
15-9-2008 13:26

Secondo me, visto che i portatili sono sempre più usati come computer principale, non credo ci sia nulla di male a montare un hd da mezzo terabyte. L'unica cosa è che in effetti, a mio parere, bisognerebbe potenziare, o quantomeno prendere in considerazione, i seguenti sviluppi futuri: hard disk in mirroring, magari meno capienti, ma con... Leggi tutto
15-9-2008 10:17

io lo vedo bene... Leggi tutto
15-9-2008 10:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2482 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics