La mobilità Telecom divide i sindacati

Cisl e Uil sono pronte a firmare l'accordo sui 5.000 esuberi; ma per la Cgil non ci sono sufficienti garanzie per il futuro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2008]

Anche in Telecom Italia il sindacato rischia di spaccarsi sulla questione dei 5.000 dipendenti che l'azienda vuole mettere in mobilità.

Cisl e Uil sono pronte a sottoscrivere un accordo per evitare che Telecom metta in mobilità unilateralmente chi vuole; Cgil è contraria perché l'azienda non vuole dare alcuna garanzia che queste mobilità siano le prime ma anche le ultime.

Infatti, l'unica condizione che Telecom è disposta ad accettare è il principio della volontarietà, ma non è disposta ad accettare limiti alla mobilità territoriale coatta. Questo significa, in pratica, che se Telecom non dovesse trovare 5.000 "volontari" disponibili a lasciare l'azienda, provvederà a trasferli in sedi così lontane da obbligare i lavoratori a licenziarsi.

Telecom non accetta nemmeno che nel prossimo futuro non ci possano essere altri processi di mobilità - che un esperto indipendente di telco come il professor Decina stima in 10.000 unità - né vuole sottoscrivere un impegno a non esternalizzare attività e dipendenti nell'imminenza di una possibile vendita delle "Torri" (le antenne di telefonia mobile) e, addirittura, dello scorporo della Rete.

Ormai il tempo per fare un accordo sta per scadere in questa settimana; Epifani e Bonanni dovrebbero trovare un modo per evitare una "firma separata" che per quanto riguarda le Tlc sarebbe la prima volta dal dopoguerra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{michelangelo}
proviamo a vedere come è successo... Leggi tutto
18-9-2008 10:55

ma una mobilità, visto che la paga "lo Stato" non andrebbe concessa dopo aver constatato che una azienda è in crisi? Quale sarebbe la crisi Telecom?
18-9-2008 06:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2367 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics