Un piccolo Super Computer

Cray, in collaborazione con Microsoft, presenta un supercomputer "accessibile".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2008]

Cray CX1

Cray, compagnia sinonimo nel mondo di super computer ha presentato il nuovo prodotto Cray CX1, un modello che dovrebbe rivoluzionare il concetto di supercomputer solitamente legato a dimensioni ingombranti, prezzi inaccessibili e difficoltà d'uso.

Infatti il nuovo nato ha aspetto e dimensioni di un normale computer desktop di quelli che chiunque di noi è abituato a vedere. Il sistema operativo scelto è, in virtù della collaborazione con Microsoft, Windows HPC Server 2008 che dovrebbe permettere così un utilizzo più agevole dei prodotti indirizzati alle piattaforme Windows. E' comunque possibile richiedere CX1 con preinstallato Red Hat Linux Enterprise.

L'hardware è naturalmente di tutto rispetto visto che solo l'aspetto è quello di un normale desktop: infatti il Cray CX1 può montare sino a otto schede madre per un totale di 16 processori Intel Xeon dual/quad core e disporre sino a 64Gb di memoria e naturalmente adeguato è anche il supporto di memorizzazione in grado di salvare sino a 3 terabyte di dati.

Il prezzo, non certo popolare, oscilla da circa 25 mila sino a oltre 60 mila dollari, a seconda della configurazione prescelta. Ma si parla di una macchina speciale destinata a ambienti industriali, di design e grafica 3D o di istituti di ricerca che necessitino di elevate prestazioni di calcolo: per costoro il prezzo risulta sicuramente appetibile. Inoltre il sistema operativo Windows, che a qualcuno farà storcere il naso, può essere un indubbio vantaggio perché conosciuto e dunque immediatamente più usabile.

Se avete fretta di averlo, il CX1 può essere ordinato direttamente online scegliendo la configurazione voluta e preparandosi a pagare la cifra con carta di credito. Selezionando il nostro paese, una volta tanto la cifra in euro non è convertita 1:1 con il dollaro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Un mostro di potenza insomma!
29-9-2008 02:06

Mamma, che animale.
29-9-2008 01:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (2013 voti)
Settembre 2026
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics