Torino si prepara al Wi-Fi cittadino

Entro poche settimane l'intero capoluogo piemontese sarà coperto da una rete senza fili. Ma l'accesso non sarà gratis.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2008]

Torino Wi-Fi pubblico cittadino Aemnet 15 hotspot

A due anni dall'inizio della sperimentazione, Torino sembra essere pronta per dotarsi di una rete pubblica Wi-Fi che copra l'intera città.

A riferirlo è Giacomo Dotta di Webnews. Al momento sono già attivi 15 hotspot utilizzati da Aemnet, la società che sta realizzando la rete, per eseguire gli ultimi test.

Quando il Wi-Fi cittadino sarà operativo, ogni torinese potrà visitare gratuitamente i siti istituzionali: le informazioni turistiche e relative alla pubblica amministrazione saranno così accessibili da chiunque possieda un Pc e una scheda Wi-Fi, e consentiranno anche di sbrigare alcune pratiche burocratiche come la richiesta di certificati direttamente online.

Chi vorrà navigare anche nel resto del Web, invece, potrà farlo pagando una tariffa a un privato che gestirà le connessioni secondo un accordo con il Comune. Il concessionario verrà definito nelle prossime settimane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{kuntz}
L'accesso non sarà gratis ma non sarà nemmeno del tutto a pagamento. Pensate a un turista, magari con uno smartphone, potrà avere accesso "gratis" a una grande quantità di informazioni sulla città. Allo stesso modo un cittadino torinese potrà rapportarsi "gratis" all'amministrazione pubblica. L'iniziativa mi sembra... Leggi tutto
3-10-2008 10:07

sperando poi, per i torinesi, che la copertura sia almeno decente. Il rischio di queste iniziative è sempre quello che poi si scontrino con la realtà. Per le poche esperienze avute in zone di provincia questi sistemi WiFi sono sempre poco "stabili". Segnale che sale e scende molto e molte zone "grigie". Ad ogni modo... Leggi tutto
3-10-2008 08:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3063 voti)
Aprile 2026
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 aprile


web metrics