Microsoft rilascia una patch di emergenza per Windows

Una vulnerabilità critica e già sfruttata costringe l'azienda a distribuire un aggiornamento extra. Colpito anche Windows 7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2008]

Microsoft patch extra Windows MS08-67 falla

Una vulnerabilità critica scoperta in Windows ha costretto Microsoft a fare un'eccezione alla politica di rilascio mensile delle patch: ieri gli utenti dei sistemi di Redmond che usano gli Aggiornamenti Automatici si sono visti proporre un update di sicurezza inatteso, illustrato dal bollettino MS08-67.

Motivo di tanta fretta è una falla, il cui sfruttamento secondo Microsoft è già iniziato, che consentirebbe l'esecuzione di codice da remoto: in pratica, il controllo del Pc attraverso la Rete.

Avere un firewall correttamente configurato mette relativamente al sicuro dai malintenzionati, ma questo è comunque un aggiornamento che non si può rimandare.

La lista dei sistemi affetti comprende Windows 2000, Xp e Server 2003; anche Windows Vista e Server 2008 soffrono della stessa vulnerabilità, ma per questi ultimi la serietà scende da critica a importante.

Interessante poi - o almeno curioso - è il fatto che lo stesso aggiornamento sia stato rilasciato anche per la pre-beta di Windows 7, il successore di Vista che verrà presentato al prossimo WinHec e che dovrebbe vedere la luce tra la fine del prossimo anno e l'inizio del 2010.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ogni quanto tempo il tuo Pc č affetto da malware?
Una o due volte l'anno.
Tre o pių volte l'anno.
E' successo una volta e mai pių.
Mai.

Mostra i risultati (2927 voti)
Settembre 2026
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics