Olivetti licenzia 280 lavoratori e chiude uno stabilimento

L'azienda storica, oggi controllata da Telecom Italia, rinuncia alla produzione di fax e fotocopiatrici e chiude lo stabilimento di Agliè.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2008]

olivetti licenzia

Olivetti, oggi di proprietà di Telecom Italia, rinuncia alla produzione di fax e fotocopiatori, con cui aveva cercato di rilanciare il marchio così glorioso nella storia dell'industria italiana.

Si tratta di un triste epilogo per un'impresa che ha fatto, si può ben dire, la storia dell'informatica non solo nel nostro Pese, proprio nell'anno in cui si celebra il centenario di fondazione dell'Olivetti.

Questa scelta di riconversione di Olivetti da azienda manifatturiera in azienda di servizi informatici per le imprese, annunciata in questi giorni dalla direzione al sindacato, comporta la chiusura dello stabilimento di Agliè in cui sono impiegate 280 persone. Di queste, 180 dovrebbero essere reimpiegate in un call center di Ivrea, mentre per le altre c'è solo la messa in mobilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

mi sa che avete ragione voi ;)
27-10-2008 10:34

Io ho in casa un fax inkjet della olivetti di metà anni '90 del costo all'epoca di 1.200.000 lire... è imbarazzante da come sia lento e non ho idea di quanto costi la cartuccia di inchiostro (lo uso solo per inviare perché ricevo i fax tramite email con freefax), ma non lo cambio perché avere il fax della olivetti mi infonde un senso di... Leggi tutto
27-10-2008 09:04

{MaXXX}
Franz posso solo dire che i prodotti olivetti erano muletti da lavoro instancabili e ottimi al pari di marche internazionali e dall'ottimo design peccato che non li facciano più.
25-10-2008 02:25

siamo seri, ma qualcuno li cercava questi prodotti per copia e stampa? Mi sa che erano ben in pochi. Quello che si vendeva era sicuramente tutto materiale spinto dal rivenditore che "consigliava" il cliente. Peccato che ora non esista più il produttore. Ad ogni modo lo scempio è già stato fatto 10 anni fa, questa è solo la... Leggi tutto
24-10-2008 23:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2566 voti)
Settembre 2026
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 settembre


web metrics