In taxi verso un Web fatto a TV

Nasce un nuovo servizio online che avvicina sempre di più il web alle logiche della televisione, per catturare anche quel pubblico troppo pigro per utilizzare Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2001]

In questi giorni il portale Concento offre tra i suoi servizi un nuovo modo di navigare in Internet riservato ai propri utenti registrati. Chi si iscrive ai servizi di Concento, può approfittare di questa offerta gratuita che a nostro avviso è quantomeno un'esperienza da farsi.

Si tratta infatti della possibilità di fruire di Internet in modo nuovo, al di là delle solite logiche di interattività estrema e di navigazione solitaria; qui l'utente viene preso per mano da quando accede al servizio fino a quando decide di uscirne e viene guidato nella navigazione dei migliori siti inerenti l'argomento di suo interesse. Non è un semplice motore di navigazione congiunta tra più utenti come già altri programmi permettono di fare, ma è una sorta di autobus virtuale (che Concento definisce taxi, ma sul quale in realtà si viaggia in tanti) sul quale tutti possono salire per effettuare una visita guidata in puro stile "sight seeing" della rete Internet. Al volante di questo bus c'è il cosiddetto "autista" che sceglie gli itinerari, li segue, li illustra e li commenta insieme ai suoi "passeggeri" grazie alla possibilità di chattare con chiunque aderisca ad un itinerario.

Provare il servizio è molto semplice: è sufficiente registrarsi e quindi scaricare un piccolo programma gratuito che installa un'estensione nel browser Internet Explorer e permette di partecipare alle visite guidate in corso o di ripercorrere quelle passate. Alla fine di ogni viaggio inoltre l'utente potrà decidere di salvare i riferimenti dei siti visitati. Attualmente è possibile lasciarsi guidare, tra l'altro, sulle strade dello Sport da Elio Trifari, nei reconditi luoghi del cyber terrorismo da Umberto Rapetto e lungo le vie del piacere da Eva Henger : ed in quest'ultimo caso nessuno ha di ridire se c'è una donna al volante.

Con il servizio Taxi, Concento sposta il fulcro dell'attrattiva di Internet per gli utenti: se nella fase di boom una delle leve di penetrazione di Internet tra gli Italiani è stata proprio la sua differenza con il tubo catodico e le garanzie di maggior interattività che essa offriva, ora pare che l'utente medio si sia un po' stufato di tutto questo coinvolgimento da parte sua e rimpianga fondamentalmente la cara vecchia TV in cui bastava schiacciare un bottone e prima o poi ci veniva dato qualcosa che poteva piacerci. Con Internet invece occorre cercare quello che ci piace ed evidentemente questo costa tempo e fatica oltre che abilità di ricerca dato che i motori attuali non sono ancora estremamente precisi. Taxi di Concento rappresenta quindi l'alternativa all'ingresso nel Web per tutti quegli utenti che non se la sentono di avventurarsi da soli alla ricerca disperata di qualcosa di interessante: qui tutto viene fornito preconfezionato lasciando comunque ampi margini di libertà, sia per il commento, sia per la variazione di rotta; ognuno è libero di scendere dall'autobus o di fare una sosta quando meglio crede.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (986 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics