La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio

Solo la donna di cui si è innamorato via Internet potrà donargli il denaro necessario al viaggio di ritorno. E qualcuno c'è cascato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2022]

truffa cosmonauta biglietto ritorno donna giappone

Un bravo truffatore deve essere audace, creativo e affascinante: in caso contrario, la vittima rischia di mangiare la foglia prima che il piano sia giunto in porto.

Il truffatore che ha ingannato una sessantacinquenne giapponese è stato tutto questo, sebbene sicuramente aiutato dall'ingenuità della sua vittima, e solo l'avidità ha consentito a quest'ultima di rendersi infine conto del raggiro.

Tutto inizia lo scorso 28 giugno, quando la donna e il truffatore si incontrano su Instagram dando il via a una "storia romantica virtuale" in cui lui non solo le professa il suo amore ma le racconta anche di essere un cosmonauta russo di stanza sulla Stazione Spaziale Internazionale, e le promette di sposarla non appena tornato sulla Terra per vivere con lei in Giappone.

La romantica figura del cosmonauta perdutamente innamorato è anche la base della truffa. Il poveretto afferma infatti di essere bloccato sulla ISS e di avere bisogno di denaro per pagarsi il «biglietto di ritorno»; in caso contrario, il sogno d'amore non potrà mai realizzarsi (e presumibilmente l'uomo passerà il resto della propria vita in orbita).

Così la donna si intenerisce e, tra il 19 agosto e il 5 settembre, invia quattro bonifici per un totale di 4,4 milioni di yen (oltre 31.000 euro) al conto indicato dal truffatore, il quale però continua a chiedere ulteriore denaro; è solo a questo punto che, nella vittima, inizia a sorgere il sospetto che qualcosa non vada.

A voler ben vedere, i segni che le cose non stavano proprio come le raccontava il sedicente naufrago dello spazio c'erano tutti: una volta, per esempio, aveva affermato che non aveva potuto inviare messaggi per un certo tempo a causa della cattiva ricezione del cellulare sulla Stazione Spaziale.

In effetti, la ricezione lassù è davvero pessima, dato che non c'è: tutte le comunicazioni avvengono tramite i satelliti controllati dalle varie agenzie spaziali coinvolte nella missione corrente.

La menzione della necessità di comprare un «biglietto di ritorno» avrebbe però dovuto essere il segnale più evidente della falsità del preteso cosmonauta: tutti sanno - o dovrebbero sapere - che il personale della ISS viene lì inviato a spese dei governi e che, sebbene esistano voli privati, nessuno finora ha mai venduto biglietti di sola andata per lo spazio.

La donna, dal canto proprio, giustifica la propria credulità spiegando che lui le inviava parecchie foto che ritraevano la Terra vista dall'orbita, e che continua a citare i nomi di enti quali la NASA e la JAXA (l'Agenzia Spaziale Giapponese).

In ogni caso, dopo aver sborsato oltre 4 milioni di yen, la donna si è finalmente rivolta alla polizia, che ha avviato un'indagine per quella che ha definito «una truffa romantica internazionale», circa la quale non ha però rilasciato ulteriori dettagli oltre a quelli che abbiano già riportato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

il motore a scorreggia... :shock: Leggi tutto
18-10-2022 18:32

Il famoso motore a reazione rettiliano.
18-10-2022 14:38

secondo i principi della dinamica se il moto della tartaruga e in avanti verso la sua testa, per il secondo principio del moto, dalla parte opposta del suo corpo è avvenuta una reazione contraria :fuga:
18-10-2022 12:46

Magari era maestro Oogway ed usava la meditazione...
17-10-2022 08:19

Con i motori a curvatura ovviamente!
16-10-2022 17:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1519 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics