La Vodafone Internet Key è anche una memoria flash

L'ultimo modello del modem 3G dell'operatore inglese integra uno slot per schede MicroSd fino a 8 Gbyte. E funziona anche con Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2008]

Vodafone Internet Key E180/K3715 MicroSd

Vodafone ha rinnovato la Internet Key, il modem Gprs/Umts/Hsdpa che si può connettere alla porta Usb del computer e permette di godere dell'accesso a Internet dovunque, o almeno dove c'è copertura.

Il produttore dell'ultimo modello, identificato dalla sigla E180/K3715, è ancora Huawei Technologies; nella nuova Internet Key è presente uno slot per schede MicroSd (fino a 8 Gbyte), e una memoria da 2 Gbyte è già inclusa nella confezione.

In questo modo il modem 3G di Vodafone può essere usato anche come memoria flash, facilmente trasportabile grazie anche alle dimensioni contenute: lo spessore è di soli 10 millimetri.

La tecnologia Hsdpa permette di arrivare a 7,2 Mbit al secondo in download, mentre Hsupa promette 2 Mbite al secondo in upload.

Tra i sistemi compatibili ci sono Windows (nelle versioni 2000, Xp e Vista), Mac Os X (a partire dalla 10.4) e anche Linux, sebbene non proprio ufficialmente: la Internet Key di Vodafone è infatti spesso abbinata ai netbook e non dovrebbero esserci incompatibilità.

Per gli utenti Linux esiste poi il progetto Betavine, che si occupa dello sviluppo dei driver. Per Windows e Mac, invece, l'installazione è plug and play: basterà inserire la Internet Key e il software si avvierà in automatico.

La Vodafone Internet Key si può ottenere gratuitamente aderendo a una delle offerte dell'operatore raccolte sotto il nome Internet Facile; per chi non volesse sottoscrivere un abbonamento, invece, la chiavetta è in vendita a 199 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Si ok ottimo prodotto ma: Ma pagandola 199€ senza alcuna offerta la si può usare per un altro gestore? O te la devi tenere solo come memoria flash? :? Leggi tutto
4-11-2008 19:16

Decisamente non male come oggettino ... Oltrettutto se pensiamo che utilizza MicroSD, permette di avere più applicazioni che servono al momento su diverse schede ... Infatti, il suo utilizzo su un eeePC oltre alla connessione permette 8GB in più, che non sono pochi in certe situazioni.
4-11-2008 17:00

Penso proprio che possa far comodo una periferica come questa che svolga le due cose .
4-11-2008 16:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1512 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics