Il software che conta quanti capelli hai

Realizzato in Australia un programma in grado di stabilire esattamente il numero di capelli presenti in testa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2008]

Australia software conta capelli peli Csiro

L'Australian Commonwealth Scientific and Research Organization (Csiro), l'ente nazionale di ricerca australiano, ha sviluppato un software in grado di appurare con precisione il numero dei capelli sulla testa, o il numero dei peli in una certa zona, di chiunque voglia sottoporsi alla "conta".

Lo scopo di un programma tanto curioso è la valutazione dell'efficacia dei trattamenti contro la calvizie e - all'opposto - delle creme depilatorie: si potrà sapere con precisione se i capelli stanno aumentando e i peli diminuendo.

Uno scanner, applicato alla pelle, acquisisce delle immagini che poi vengono elaborate dal software, che è in grado di distinguere peli e capelle da rughe, nei o altri segni presenti sull'epidermide.

Applicazioni future per lo stesso algoritmo possono riguardare il conteggio di elementi lunghi e sottili come capelli, visto che la precisione del software è stata dimostrata: i risultati ottenuti automaticamente, infatti, sono stati verificati manualmente dai ricercatori aiutati da una dozzina di volontari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1098 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics