Il software che conta quanti capelli hai

Realizzato in Australia un programma in grado di stabilire esattamente il numero di capelli presenti in testa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2008]

Australia software conta capelli peli Csiro

L'Australian Commonwealth Scientific and Research Organization (Csiro), l'ente nazionale di ricerca australiano, ha sviluppato un software in grado di appurare con precisione il numero dei capelli sulla testa, o il numero dei peli in una certa zona, di chiunque voglia sottoporsi alla "conta".

Lo scopo di un programma tanto curioso è la valutazione dell'efficacia dei trattamenti contro la calvizie e - all'opposto - delle creme depilatorie: si potrà sapere con precisione se i capelli stanno aumentando e i peli diminuendo.

Uno scanner, applicato alla pelle, acquisisce delle immagini che poi vengono elaborate dal software, che è in grado di distinguere peli e capelle da rughe, nei o altri segni presenti sull'epidermide.

Applicazioni future per lo stesso algoritmo possono riguardare il conteggio di elementi lunghi e sottili come capelli, visto che la precisione del software è stata dimostrata: i risultati ottenuti automaticamente, infatti, sono stati verificati manualmente dai ricercatori aiutati da una dozzina di volontari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5760 voti)
Aprile 2026
GitHub sospende i nuovi abbonamenti Copilot
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics