Il software che conta quanti capelli hai

Realizzato in Australia un programma in grado di stabilire esattamente il numero di capelli presenti in testa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2008]

Australia software conta capelli peli Csiro

L'Australian Commonwealth Scientific and Research Organization (Csiro), l'ente nazionale di ricerca australiano, ha sviluppato un software in grado di appurare con precisione il numero dei capelli sulla testa, o il numero dei peli in una certa zona, di chiunque voglia sottoporsi alla "conta".

Lo scopo di un programma tanto curioso è la valutazione dell'efficacia dei trattamenti contro la calvizie e - all'opposto - delle creme depilatorie: si potrà sapere con precisione se i capelli stanno aumentando e i peli diminuendo.

Uno scanner, applicato alla pelle, acquisisce delle immagini che poi vengono elaborate dal software, che è in grado di distinguere peli e capelle da rughe, nei o altri segni presenti sull'epidermide.

Applicazioni future per lo stesso algoritmo possono riguardare il conteggio di elementi lunghi e sottili come capelli, visto che la precisione del software è stata dimostrata: i risultati ottenuti automaticamente, infatti, sono stati verificati manualmente dai ricercatori aiutati da una dozzina di volontari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di pi¨

Mostra i risultati (3911 voti)
Maggio 2021
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics