Ballmer non comprende la strategia di Google Android

Secondo il Ceo di Microsoft, regalare Android come sta facendo ora non permetterà a Google di rientrare delle spese sostenute per lo sviluppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2008]

Steve Ballmer non capisce Google Android

"Io non capisco proprio la loro strategia. Magari qualcun altro ce la fa. Se andassi dai miei azionisti, o dai miei analisti, e dicessi loro 'ehi, abbiamo lanciato un nuovo prodotto senza un piano per generare profitti' non credo che la prenderebbero molto bene".

È questa l'opinione di Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, su Android, il sistema operativo per smartphone basato su Linux e sponsorizzato da Google.

Secondo il numero uno di Redmond, il modello di business su cui si basa Android semplicemente non può funzionare.

Il sistema è gratuito e aperto: persino i sorgenti sono disponibili. Google conta di ricavare la propria fetta di introiti dalla ricerca in Internet e dai servizi online, ma l'opinione di Ballmer è che qui saranno gli operatori a mettere i bastoni tra le route, preferendo soluzioni a loro stessi legate e vanificando ogni possibilità di guadagno per la compagnia di Mountain View.

Così, insieme alla sicurezza di riuscire a guadagnare qualche soldo sparirà anche la possibilità di apportare migliorie al sistema operativo - spiega Ballmer - fino a che Android tornerà nel nulla da cui è uscito.

Per ora Android attira l'attenzione e inizialmente i dispositivi che si basano su di esso venderanno, ma si tratta dell'entusiasmo che accompagna le prime versioni. Il bello arriverà quando occorrerà preparare una seconda generazione, e poi una terza, e una quarta. Sempre che il progetto non muoia prima per mancanza di fondi.

Anche per questo, secondo Steve Ballmer, Google non è un avversario temibile per Microsoft nel settore dei dispositivi mobili: "Forse un giorno. Ma adesso...".

Il problema non è dunque la validità tecnica della soluzione proposta da Google, ma proprio il modello che sta alla base, che secondo l'amministratore di Microsoft non è in grado di generare utili. Un po' quello che Microsoft dice di Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Uhm, morira' senza migliorie? Leggi tutto
7-11-2008 10:05

{Ivan}
Google è sula buona strada Leggi tutto
7-11-2008 10:04

Cervelli fatti a $ Leggi tutto
7-11-2008 07:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sė, ma cancello la cronologia regolarmente
Sė, č comodo, cosė non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2127 voti)
Luglio 2021
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 luglio


web metrics