Niente GPS per i Talebani

Gli USA reintroducono limiti alla tecnologia di localizzazione satellitare, ma soltanto nella zona dell'Afghanistan.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2001]

Nei giorni scorsi si è vociferato di una possibile diminuzione della precisione dei segnali inviati ai ricevitori GPS civili, a causa del conflitto in corso. Il Pentagono ha però smentito tali voci, precisando che la limitazione riguarderà solo una determinata regione, quella dell'Afghanistan.

Ricordiamo che il GPS (Global Positioning System) è una tecnologia che permette di conoscere con precisione la propria posizione, grazie a un ricevitore satellitare e a una rete di 24 satelliti. Il GPS si basa sul principio di emissione di radiosegnali provenienti da satelliti, registrati a terra da un ricevitore. I satelliti inviano al ricevitore le proprie effemeridi (nonché l'istante esatto di partenza del segnale) perché l'utente possa calcolare la propria posizione. Per questo calcolo l'utente deve ricevere dati contemporaneamente da almeno 4 satelliti.

Nel 1991 il GPS fu impiegato massicciamente e con successo nella Guerra del Golfo: è infatti la tecnologia utilizzata dalle cosiddette bombe intelligenti, che - oltre a conoscere in partenza le coordinate del bersaglio - possono correggere la propria traiettoria, controllata in tempo reale proprio da un sistema GPS.

Oggi sono numerose le applicazioni civili, che vanno dai sistemi di navigazione a quelli di localizzazione. Proprio per le applicazioni civili (o comunque per quelle non utilizzate dai militari USA), i satelliti trasmettono i dati con l'aggiunta (voluta) di un piccolo errore (Selective Availability). Lo scorso anno, tale errore era stato ridotto numericamente dall'amministrazione Clinton; le voci di questi giorni prevedevano appunto una reintroduzione di un errore maggiore, affinché i Talebani non potessero avvantaggiarsi dell'utilizzo di dispositivi GPS.

Jeremy Eggers, portavoce del Pentagono, ha invece dichiarato che la limitazione Selective Availability non verrà reintrodotta; Eggers ha anche affermato che, viceversa, è possibile diminuire l'accuratezza dei GPS solo in una ben definita regione (Selective Deniability), ovvero l'Afghanistan; naturalmente aerei e unità navali americane continueranno a ricevere i segnali GPS con la precisione massima.

Un portavoce della Garmin, uno dei piu noti produttori di ricevitori satellitari, ha dichiarato che effettivamente negli USA non sono state riscontrate diminuzioni nella precisione dei GPS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2177 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics