Niente GPS per i Talebani

Gli USA reintroducono limiti alla tecnologia di localizzazione satellitare, ma soltanto nella zona dell'Afghanistan.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2001]

Nei giorni scorsi si è vociferato di una possibile diminuzione della precisione dei segnali inviati ai ricevitori GPS civili, a causa del conflitto in corso. Il Pentagono ha però smentito tali voci, precisando che la limitazione riguarderà solo una determinata regione, quella dell'Afghanistan.

Ricordiamo che il GPS (Global Positioning System) è una tecnologia che permette di conoscere con precisione la propria posizione, grazie a un ricevitore satellitare e a una rete di 24 satelliti. Il GPS si basa sul principio di emissione di radiosegnali provenienti da satelliti, registrati a terra da un ricevitore. I satelliti inviano al ricevitore le proprie effemeridi (nonché l'istante esatto di partenza del segnale) perché l'utente possa calcolare la propria posizione. Per questo calcolo l'utente deve ricevere dati contemporaneamente da almeno 4 satelliti.

Nel 1991 il GPS fu impiegato massicciamente e con successo nella Guerra del Golfo: è infatti la tecnologia utilizzata dalle cosiddette bombe intelligenti, che - oltre a conoscere in partenza le coordinate del bersaglio - possono correggere la propria traiettoria, controllata in tempo reale proprio da un sistema GPS.

Oggi sono numerose le applicazioni civili, che vanno dai sistemi di navigazione a quelli di localizzazione. Proprio per le applicazioni civili (o comunque per quelle non utilizzate dai militari USA), i satelliti trasmettono i dati con l'aggiunta (voluta) di un piccolo errore (Selective Availability). Lo scorso anno, tale errore era stato ridotto numericamente dall'amministrazione Clinton; le voci di questi giorni prevedevano appunto una reintroduzione di un errore maggiore, affinché i Talebani non potessero avvantaggiarsi dell'utilizzo di dispositivi GPS.

Jeremy Eggers, portavoce del Pentagono, ha invece dichiarato che la limitazione Selective Availability non verrà reintrodotta; Eggers ha anche affermato che, viceversa, è possibile diminuire l'accuratezza dei GPS solo in una ben definita regione (Selective Deniability), ovvero l'Afghanistan; naturalmente aerei e unità navali americane continueranno a ricevere i segnali GPS con la precisione massima.

Un portavoce della Garmin, uno dei piu noti produttori di ricevitori satellitari, ha dichiarato che effettivamente negli USA non sono state riscontrate diminuzioni nella precisione dei GPS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2718 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics