Facebook rimuove in Italia i gruppi neonazisti contro zingari e Rom

Su segnalazione dell'Europarlamento e del Centro Wiesenthal, il social network ha bandito gli utenti razzisti. Ma la questione non sembra ancora chiusa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2008]

Facebook gruppi neonazisti italiani rimossi rom

Il Centro Simon Wiesenthal, che si è rivolto direttamente a Mark Zuckerberg, e il Parlamento Europeo hanno chiesto a Facebook di rimuovere dal social network le pagine di sette diversi gruppi neonazisti italiani.

Il numero di iscritti a questi gruppi è impressionante: si parla di alcune migliaia di persone; addirittura il gruppo Odio gli zingari avrebbe superato i 7.000 partecipanti prima di essere fermato.

I maggiori bersagli delle invettive dei neonazisti erano i Rom, oggetto di propaganda razzista e di frasi offensive, che Facebook ha prontamente rimosso.

Sfortunatamente, pare che la solerzia degli amministratori non sia sufficiente: ben presto chi era stato bandito dal social network si è ripresentato, aprendo nuovi gruppi solo all'apparenza meno pericolosi. Dietro titoli dai toni più miti, infatti, ecco che sono rispuntate le medesime frasi e gli stessi folli concetti.

"Facebook rimuoverà ogni gruppo violento o minaccioso" ha assicurato la società, che tuttavia avrà non poco da fare per riuscire a tenere fuori simili elementi dalla rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Il Peggio è argomentarla con questi esempi. Ritieni giusto (per la legge di ogni parte del mondo = no !) il tentato omicidio o il pestaggio per un insulto ? Che poi essendo amico di persone in "difficoltà" spesso mi raccontano che son proprio le persone che ritieni "civili" quelle che offendono con più cattiveria,... Leggi tutto
20-11-2008 14:58

... per mda... parlare sui generis è un conto... parlare sulla propria pelle è sicuramente diverso. direi che era il caso di leggere con un filo di attenzione... prima di partire a spada tratta a difendere questo tipo di personaggi. per quanto riguarda i furti fatti da zingari o li prendi con le mani nel sacco o quando vai in un campo... Leggi tutto
20-11-2008 13:59

Verissimo, lo Stato ORA esiste in quanto "società di servizi", se no che serve ? Per questo che paghiamo le tasse ovvero pagamento di un servizio : polizia, pompieri, strade, ospedali, ecc. . Questo servizio è carente !!! Non per colpa dei giudici o polizia o altro, ma perché in Italia si pensa ancora VECCHIO come se fossimo... Leggi tutto
19-11-2008 13:44

Demagogia ??? ..mamma mia Chi se ne frega degli italiani ? L'argomento è togliere da facebook questi gruppi . Per me no , sono una dimostrazione di malcontento e se non inneggiano a guerre civili o decapitazioni di massa , no , per me non vanno tolte .Punto Tu scrivi si e chiuso l'argomento , chi se ne frega dei politici di dx e sx che... Leggi tutto
19-11-2008 11:32

Non difendo nessuno se non la verità ! Io sono Italiano ma molti Italiani mi hanno rubato o fregato, che dovrei dire ?? Odiare gli Italiani ?? :lol: :lol: Il resto è demagogia. "Se non sei con me se contro di me" è roba per limitati. :twisted: Ciao Leggi tutto
19-11-2008 11:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2098 voti)
Marzo 2021
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics