Facebook rimuove in Italia i gruppi neonazisti contro zingari e Rom

Su segnalazione dell'Europarlamento e del Centro Wiesenthal, il social network ha bandito gli utenti razzisti. Ma la questione non sembra ancora chiusa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2008]

Facebook gruppi neonazisti italiani rimossi rom

Il Centro Simon Wiesenthal, che si è rivolto direttamente a Mark Zuckerberg, e il Parlamento Europeo hanno chiesto a Facebook di rimuovere dal social network le pagine di sette diversi gruppi neonazisti italiani.

Il numero di iscritti a questi gruppi è impressionante: si parla di alcune migliaia di persone; addirittura il gruppo Odio gli zingari avrebbe superato i 7.000 partecipanti prima di essere fermato.

I maggiori bersagli delle invettive dei neonazisti erano i Rom, oggetto di propaganda razzista e di frasi offensive, che Facebook ha prontamente rimosso.

Sfortunatamente, pare che la solerzia degli amministratori non sia sufficiente: ben presto chi era stato bandito dal social network si è ripresentato, aprendo nuovi gruppi solo all'apparenza meno pericolosi. Dietro titoli dai toni più miti, infatti, ecco che sono rispuntate le medesime frasi e gli stessi folli concetti.

"Facebook rimuoverà ogni gruppo violento o minaccioso" ha assicurato la società, che tuttavia avrà non poco da fare per riuscire a tenere fuori simili elementi dalla rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Il Peggio è argomentarla con questi esempi. Ritieni giusto (per la legge di ogni parte del mondo = no !) il tentato omicidio o il pestaggio per un insulto ? Che poi essendo amico di persone in "difficoltà" spesso mi raccontano che son proprio le persone che ritieni "civili" quelle che offendono con più cattiveria,... Leggi tutto
20-11-2008 14:58

... per mda... parlare sui generis è un conto... parlare sulla propria pelle è sicuramente diverso. direi che era il caso di leggere con un filo di attenzione... prima di partire a spada tratta a difendere questo tipo di personaggi. per quanto riguarda i furti fatti da zingari o li prendi con le mani nel sacco o quando vai in un campo... Leggi tutto
20-11-2008 13:59

Verissimo, lo Stato ORA esiste in quanto "società di servizi", se no che serve ? Per questo che paghiamo le tasse ovvero pagamento di un servizio : polizia, pompieri, strade, ospedali, ecc. . Questo servizio è carente !!! Non per colpa dei giudici o polizia o altro, ma perché in Italia si pensa ancora VECCHIO come se fossimo... Leggi tutto
19-11-2008 13:44

Demagogia ??? ..mamma mia Chi se ne frega degli italiani ? L'argomento è togliere da facebook questi gruppi . Per me no , sono una dimostrazione di malcontento e se non inneggiano a guerre civili o decapitazioni di massa , no , per me non vanno tolte .Punto Tu scrivi si e chiuso l'argomento , chi se ne frega dei politici di dx e sx che... Leggi tutto
19-11-2008 11:32

Non difendo nessuno se non la verità ! Io sono Italiano ma molti Italiani mi hanno rubato o fregato, che dovrei dire ?? Odiare gli Italiani ?? :lol: :lol: Il resto è demagogia. "Se non sei con me se contro di me" è roba per limitati. :twisted: Ciao Leggi tutto
19-11-2008 11:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6228 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics